Home arrow Nuntio Vobis
Nuntio Vobis
nov 28 2020
Prima domenica di Avvento PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Angela Fariello   
sabato 28 novembre 2020
1avvento20.png
In ascolto della Parola:

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all'improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».
Mc 13, 33-37
Riflessione

"Non sapete quand'è il momento" dice Gesù nel Vangelo di oggi che inaugura l'Avvento.
È un periodo tutto particolare, una sorta di allenamento a spezzare gli schemi e le consuetudini. Da un lato comincia la preparazione del Natale non solo quella liturgica, ma anche quella della pancia e del portafoglio: cene, cenoni, pranzi e regali - "cosa riceverò quest'anno?".
Leggi tutto...
 
nov 04 2020
Mons. Giuseppe Satriano - chi è il nuovo Vescovo PDF Stampa E-mail
Annunci Parrocchiali
Scritto da Angela Fariello   
mercoledì 04 novembre 2020

 

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto S. E. Mons. Giuseppe Satriano, finora alla guida dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati.

S. E. Mons. Giuseppe Satriano nasce a Brindisi l'8 settembre 1960, da Luigi, medico anestesista e rianimatore e Giovanna Mastropierro, casalinga. Dopo di lui vengono alla luce Annamaria, Nicola e Corrado. Dopo gli studi al Liceo Scientifico di Brindisi, entra nel Seminario Regionale di Molfetta, dove compie il cammino di formazione per il sacerdozio.

 

Il 28 settembre 1985 viene ordinato Presbitero per l'Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.

 

Nel 2006 si iscrive all'Istituto "Regina Apostolorum" di Roma, dove consegue la Licenza in Bioetica.

 

Ha svolto i seguenti incarichi:

dal 1984 al 1993 è stato Educatore e poi Padre Spirituale nel Seminario diocesano di Ostuni, con la responsabilità di seguire il Gruppo di Orientamento Vocazionale.

Dal 1985 al 1997 è stato Insegnante di Religione ad Ostuni presso la Scuola Media Statale "S. Giovanni Bosco" e poi al Liceo Scientifico Statale "L. Pepe" ad Ostuni e al Liceo Classico Statale "Calamo" ad Ostuni.

Dal 1993 al 1997 è stato Vicario Parrocchiale della parrocchia Maria SS. Annunziata di Ostuni.

Dal 1997 al 2000 Sacerdote "fidei donum" in Kenya-Marsabit, come Parroco

Dal 2001 al 2003 Rettore del Seminario diocesano

Dal 1985 Canonico Mansionario del Capitolo Cattedrale di Ostuni e dal 1991 Canonico del Capitolo Cattedrale.

Dal 2003 viene chiamato a servire la Chiesa diocesana come Vicario Generale con i seguenti altri incarichi: Vicario Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata; Cappellano del Villaggio Turistico "Rosa Marina" di Ostuni.

Dal 2003 al 2012 Assistente delle Missionarie della Regalità.

Dal 2002 Responsabile della formazione dei sacerdoti giovani sino al 2013.

Dal 1984 Don Giuseppe ha accompagnato le varie realtà umane presenti all'interno de "La Nostra Famiglia", Istituto presente nel territorio di Brindisi e Ostuni, seguendo ragazzi disabili e genitori, Giovani volontari e altri gruppi legati alla spiritualità del Beato Luigi Monza, fondatore di questa realtà benemerita.

Delegato del Consiglio Affari Economici della Diocesi.

Dal 2013, Parroco-Arciprete della Chiesa Madre di Mesagne.

Il 15 Luglio 2014 è eletto Arcivescovo di Rossano-Cariati; ordinato Vescovo il 3 Ottobre 2014.

Dal 26 Ottobre 2014 è Arcivescovo di Rossano-Cariati.

 

Nel ringraziare ancora Sua Eccellenza mons. Francesco Cacucci per il servizio reso finora con fede, carità e saggezza pastorale nella guida della nostra Chiesa locale, esprimiamo a Dio e al Santo Padre Francesco la nostra gratitudine per il grande dono di un nuovo Vescovo, formulando fin d'ora i migliori auguri per un cammino fecondo in questa nostra Chiesa, in questa nostra terra e nelle diverse realtà che sono state affidate alla sua cura di Padre e Pastore.

L'intercessione della Vergine Odegitria, di San Nicola, di San Sabino e della Beata Elia di San Clemente, accompagnino il suo ministero.

 
nov 04 2020
Messaggio di saluto del neo eletto Arcivescovo mons. Giuseppe Satriano alla Comunità diocesana PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Angela Fariello   
mercoledì 04 novembre 2020

 

vescovo_satriano.jpgAl popolo di Dio dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto

 

Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa che è in Bari-Bitonto: pace a voi.

Vi  scrivo  con  animo  pieno  di  stupore  e  trepidazione,  animato  da  sentimenti  contrastanti  a  causa dell'inatteso  annuncio.  La  gratitudine  e  l'affetto  maturato  per  l'Arcidiocesi  di  Rossano-Cariati,  il cammino ecclesiale avviato con le varie realtà in Diocesi e in Regione, il tempo delicato e complesso della pandemia, l'inaspettata notizia con cui mi è stato comunicato di essere il vostro nuovo pastore, suscitano profonda riflessione.

Ringrazio il Santo Padre per la fiducia dimostrata alla mia persona. Dinanzi alla sua richiesta di essere il vostro nuovo Arcivescovo, avverto la mia inadeguatezza e il limite che abita il cuore, ma al tempo stesso la fiducia e la pace che nascono dal cogliere come il Signore si rende vicino e mai lascia soli i suoi figli.

Consegnati alla misericordia di Dio, sapremo attingere a quello scrigno di fili preziosi che è il vostro millenario cammino di fede, per continuare a tessere, nell'ordito della storia, la trama di pagine nuove che auspico ricche di fraternità e speranza per tutti.

In punta di piedi vengo in mezzo a voi come fratello, pellegrino e mendicante di luce, disposto ad  abitare  le  sfide  di  questo  tempo.  Lasciandoci  condurre  dalla  forza  vivificante  del  vangelo  e sostenuti  dal  desiderio  di  camminare  insieme,  percorreremo  strade  appassionanti,  non  lasciando indietro  nessuno.  Solo  se  saremo  disposti  ad  accogliere  l'inedito  di  Dio  riusciremo  a  rilanciare percorsi fecondi e gravidi di vita.

Leggi tutto...
 
nov 04 2020
BENVENUTO A MONS. GIUSEPPE SATRIANO PDF Stampa E-mail
Annunci Parrocchiali
Scritto da Angela Fariello   
mercoledì 04 novembre 2020
benvenuto_arcivescovo.jpg
 
ott 18 2020
Preghiamo per le famiglie toccate dal Covid PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Angela Fariello   
domenica 18 ottobre 2020
Preghiamo per la situazione difficile che stiamo vivendo nel nostro paese, affidandola all'intercessione dei Santi Patroni.

Don Marino, Don Alessandro e l'intera comunità parrocchiale, esprimono affetto, vicinanza e solidarietà
a tutti coloro che purtroppo sono stati toccati dal Covid-19 e alle loro famiglie.

L'augurio è quello di una pronta guarigione e il ritorno, quanto prima, alla piena salute e serenità.
A tutti, con il cuore, l'invito alla massima responsabilità e attenzione nel rispettare quelle regole fondamentali
per evitare di compromettere la salute propria e altrui.
prayinghandsas2.jpg
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 73 - 81 di 622

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday1556
mod_vvisit_counterYesterday4389
mod_vvisit_counterThis week14328
mod_vvisit_counterThis month77071
mod_vvisit_counterAll8629915

Login

Live Users

No Members Online.
Created by Francesco Benedetto