Home arrow Nuntio Vobis
Nuntio Vobis
nov 27 2022
Avvento 2022 PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Redazione   
domenica 27 novembre 2022
avvento22.jpg

 

1) Fai il PRESEPE: non aspettare la vigilia per fare il tuo presepe, inizia per tempo! È un simbolo che può aiutarti a focalizzare le tue giornate su Gesù in arrivo. Mettici qualcosa di tuo, la Sua storia entra nella tua storia...

 

2) Riscopri la PREGHIERA: trova qualche momento nella giornata per fare silenzio e spazio dentro di te. Prova a ripetere più volte "VIENI, SIGNORE GESÙ". Non servono molte parole, ma quelle che il cuore ti suggerisce.

 

3) Fai un atto di CARITÀ: attendere Dio significa anche saperlo riconoscere nei poveri, nei bisognosi, negli anziani, nell'amico che ha bisogno di essere ascoltato. Cerca un modo per donare qualcosa di tuo (una coperta, del cibo, un'offerta a un progetto, il tuo tempo)...

 

4) Chiedi PERDONO:  Attesa è fare spazio e un cuore libero è capace di ricvere molto più Amore. In questi giorni trova il tempo per accostarti al sacramento della Confessione, chiedi perdono per quello che ti impedisce di amare fino in fondo e di accogliere Gesù nella tua vita.

 

5) Vivi la PAROLA: preparati alla Messa domenicale leggendo in anticipo le letture del giorno. Ogni giorno puoi dedicarti qualche minuto, meditare il Vangelo e chiederti se quelle parole vogliono dire qualcosa alla tua vita... accogli la sfida!

 

6) Torna all'ESSENZIALE: i giorni che precedono il Natale di solito sono caratterizzati dalla ricerca dei regali e dall'organizzazione dei pranzi. Non farti travolgere, non perdere troppi soldi e troppo tempo: i regali più belli sono quelli più semplici che rimandano a Gesù... fatti ispirare da Lui.

 

Buon Avvento!

 

 

Fonte: CORXII

 
ott 25 2022
Celebrazione insediamento don Marino PDF Stampa E-mail
Annunci Parrocchiali
Scritto da Angela Fariello   
martedì 25 ottobre 2022

Don Marino Cutrone invita tutti a partecipare alla

Celebrazione di inediamento nella nuova Parrocchia,

domenica 30 ottobre 2022, dalle ore 18:30

 

La celebrazione potrà essere seguita sulla pagina facebook della Parrocchia Cattedrale Bitonto

 

insediamento_cutrone.jpg
 
ott 14 2022
Celebrazione insediamento don Nicola Mastrandrea PDF Stampa E-mail
Annunci Parrocchiali
Scritto da Angela Fariello   
venerdì 14 ottobre 2022

La Celebrazione Eucaristica solenne del 24 ottobre,

in occasione dell'insediamento di don Nicola Mastrandrea,

sarà anche trasmessa in diretta su questa pagina facebook 

insediamento_mastrandrea.jpg
 
apr 16 2022
Messaggio dell'Arcivescovo per la Pasqua 2022 PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Angela Fariello   
sabato 16 aprile 2022
Osiamo la Pace!
 
 
ges-risorto-rupnik.jpgCarissime e carissimi,

Vi scrivo alla vigilia della partenza per la città ucraina di Leopoli. Il viaggio, che vivrò con don Mimmo Chiarantoni, sarà condiviso con 200 partecipanti, giovani e adulti, provenienti da varie regioni d'Italia e da associazioni del mondo cattolico e laico, componenti la Carovana della Pace.

Non è stato facile decidere, dopo l'invito ricevuto, ma la storia del nostro territorio, da sempre crocevia di umanità e frontiera di pace, luogo d'incontro di uomini e religioni, mi ha aiutato a comprendere che come vostro pastore dovevo esserci.

A facilitarmi il tutto, è stato l'entusiasmo di questi 200 compagni di viaggio che desiderano tessere la trama della pace attraverso l'ordito di una fraternità concreta che si rende presenza, dono, speranza.

 

È un grande segno di fiducia sapere che c'è gente che vede la pace non come facile argomento d'intrattenimento, ma come stile di vita con cui costruire relazioni significative, toccando la carne dei poveri e dei piccoli della storia.

Bene ha detto papa Francesco, alcuni giorni fa, quando affermava che la guerra è luogo di morte, dove "i potenti decidono e i poveri muoiono".

 

Dopo un secolo, l'Europa viene nuovamente fagocitata nel baratro di una guerra, preparata dall'ottusità di molti e dal delirio di altri.

Come la sirena risulta lugubre e straziante nel suo annunciare l'arrivo di bombe, così risuona la voce di chi crede nel potere delle armi, orrida conseguenza di una involuzione della politica, ormai consegnata a logiche mercantili e di parte, e poco dedita a una diplomazia attenta e oculata.

 

Dinanzi a momenti come questo è facile rimanere a guardare e, come accade da giorni, trascinare la guerra in talk show spesso discutibili per il dominare di un pensiero unico. Mentre "padri e madri, di ogni schieramento" - è sempre il Papa che parla - "seppelliscono i loro figli", non si può ignorare la possibilità di osare la pace.

 

Ma oggi chi è disposto a osare la pace?

 

Osa la pace e le sue opere, chi crede nell'amore, nell'umanità, nella vita che è dono, nel valore e nella dignità di ogni creatura.

Osa la pace chi viene ribaltato dalla forza della Pasqua e torna a vibrare dinanzi al mistero di Dio e dell'uomo, aprendo veri "canali umanitari" di speranza.

Osa la pace chi è pronto a lasciarsi alle spalle una fede appiattita sui calcoli e si consegna al respiro dello Spirito.

Osa la pace chi con l'amore ha seppellito la morte, attestando prossimità e solidarietà, vera risposta al dolore dell'uomo.

Osa la pace chi si lascia sedurre dalla sfida evangelica della misericordia e del disarmare l'inimicizia, divenendo "coscienza critica della storia".

 

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 37 - 45 di 643

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday137
mod_vvisit_counterYesterday5299
mod_vvisit_counterThis week11539
mod_vvisit_counterThis month54655
mod_vvisit_counterAll9192364

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto