Sembra che "in pace" proprio non ci possiamo stare.
I vivi non stanno in pace, c'è sempre qualcosa che rovina tutto, che ci tiene impegnati e preoccupati, che ci impedisce, appunto, di trovare pace, di essere felici. Feriti dal passato, delusi dal presente, in ansia per il futuro.
E invece no. Arriva Michea che, come tutti i profeti, ci esorta a guardare in su, a camminare felici e con coraggio, perché la Salvezza non è un miraggio ma una certezza che si realizza giorno per giorno. "Egli sarà la Pace".
È Lui, Gesù, la pace che cerchi e che non trovi nelle cose, nelle distrazioni, nel tuo vagabondare. È lui che dà pace alle tue relazioni ferite, è lui che dà pace al tuo cuore che si preoccupa per tutto e per tutti, ma ha solo bisogno di sentirsi amato.
L'azione del giorno
Oggi accendi la quarta e ultima candela dell'Avvento, pregando così:
Inizia con le parole che Dio mette in bocca al profeta Geremia: "Realizzerò le promesse di bene che ho fatto alla casa di Israele". Ed ecco la prima buona notizia: Dio ha una promessa di bene per te!
Non una promessa qualunque ma una promessa di bene, una promessa che ti fa vivere il presente con il cuore pieno di speranza e di fiducia, con la trepidazione per il futuro.
C'è una seconda buona notizia: Dio mantiene le sue promesse. Certo, spesso i suoi piani sono diversi dai nostri, i suoi progetti non sono quelli che immaginiamo.
Ma quella promessa di felicit, di gioia piena, di vita realizzata, se accolta nel cuore di chi lo cerc, non tarderà a realizzarsi.