Home arrow Nuntio Vobis
Nuntio Vobis
dic 11 2011
Terza domenica di avvento PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Angela Fariello   
domenica 11 dicembre 2011
«Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce»
terzaavvento2011.jpg
Leggi tutto...
 
dic 09 2011
Chiesa e ICI. Quell'esenzione che vale miliardi PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Redazione   
venerdì 09 dicembre 2011

logo_ici.jpg

di Sandro Magister 

 

 

Infuria l'attacco contro la Chiesa cattolica che non paga l'ICI.

Ed è vero: per molti suoi immobili la Chiesa non la paga né la deve pagare. Non per un privilegio esclusivo, ma per una legge, la 504 del 30 dicembre 1992 (primo ministro Giuliano Amato), che, se oggi fosse fatta cadere, penalizzerebbe assieme alla Chiesa una schiera nutritissima di altre confessioni religiose, di organizzazioni di volontariato, di fondazioni, di Onlus, di Ong, di Pro loco, di patronati, di enti pubblici territoriali, di aziende sanitarie, di istituti previdenziali, di associazioni sportive dilettantistiche, insomma di enti non commerciali. Per non dire dei partiti e dei sindacati, per i quali vige un'analoga disciplina.

La legge esenta tutti questi enti non profit, compresi quelli che compongono la galassia della Chiesa cattolica, dal pagare l'ICI sugli immobili di loro proprietà "destinati esclusivamente allo svolgimento di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, nonché delle attività di cui all'articolo 16, lettera a) della legge 20 maggio 1985 n. 222″, ovvero le attività di religione o di culto.

 

Leggi tutto...
 
dic 07 2011
Immacolata Concezione della Vergine Maria PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Angela Fariello   
mercoledì 07 dicembre 2011

caravaggio-l-annunciazione.jpg

 

La solennità dell'Immacolata Concezione di Maria introduce nella contemplazione di un Dio straordinario che non cerca sulla terra esecutori, ma collaboratori, un Dio che ripone la fiducia negli uomini: per questo si rivolge all'umile e semplice giovane di Nazareth e instaura con lei un rapporto di libertà e di amore.

Un Dio straripante di grazia, che riversa sulle creature tutta la sua benevolenza, assicura la sua protezione, la sua collaborazione e la sua vicinanza. 

Nel racconto dell'Annunciazione si contempla l'amore di Dio che non si lascia disarmare dalla disobbedienza e dalla ribellione dell'uomo, ma porta a compimento il progetto di vita già presente nella creazione: «In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità...» (Lettera agli Efesini 1,4).

Dio Padre, nell'incontro con Maria, manifesta una forza d'amore gratuita e smisurata, di piena libertà: «Rallegrati, o piena di grazia, il Signore è con te». Un saluto che sorprende e in parte disorienta Maria.

È il turbamento che fa nascere il desiderio di riflettere e di trovare un significato a ciò che capita o succede nella vita. Un silenzio riflessivo e profondo che dovrebbe distinguere ogni credente.

L'angelo la rassicura incoraggiandola a capire e ad accettare il progetto di Dio poichè da lei nascerà il Figlio dell'Altissimo.

«Com'è possibile?. La richiesta è parte integrante della fede; l'obbedienza "pronta e cieca" non ha molto senso. Perchè aver paura delle domande sulla fede? Maria chiede, senza pretese, solamente per capire e amare, trasformando l'obbedienza in dialogo

 

In questo tempo di Avvento Maria è simbolo della piena disponibilità e totale accettazione. Nell'Annunciazione inizia la presenza di Dio in senso pieno tra gli uomini. Accade un fatto straordinario: il tempo da chronos si trasforma in kairos, riempiendosi di un evento di grazia unico per la storia. Tempo assolutamente pieno di silenzio e quiete. 

Viviamo un'epoca in cui il frutto della vita è collocato sulla velocità del nostro attivismo; fermarsi comporta spesso ritrovarsi disorientati. Eppure l' "avvento" non è altro che farsi trovare in attesa di un evento che supera ogni uomo: è una storia scritta dentro di noi ma non da noi e chi non riceve e non si stupisce rischia di trovarsi fuori da questa storia.

Siamo ancora capaci di stupirci delle semplici cose del quotidiano? C'è in noi lo stupore per il fatto che il Cristo vive in noi o l'attesa di quella ventata di novità che egli porta nella nostra esistenza?

 
dic 07 2011
Immacolata Concezione di Maria PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Angela Fariello   
mercoledì 07 dicembre 2011
maria.jpg
Maria, tu che sei Tutta Bella,

plasmata dall'amore del Dio vivo,

frammento in cui la Gloria dell'Eterno

ha messo le sue tende nella storia,

aiutaci ad entrare nel grembo della Trinità,

che ti ha avvolta di grazia nell'ora

dell'annunciazione,

perchè possiamo anche noi accogliere il dono

nella profondità contemplativa della vita

e ne rendiamo testimonianza

umile e contagiosa nella storia.

Bruno Forte 
 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Pross. > Fine >>

Risultati 496 - 504 di 643

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday676
mod_vvisit_counterYesterday2160
mod_vvisit_counterThis week24464
mod_vvisit_counterThis month85494
mod_vvisit_counterAll9223203

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto