Home arrow Nuntio Vobis arrow Seconda Domenica di Avvento
dic 04 2011
Seconda Domenica di Avvento PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 04 dicembre 2011
Preparate la via del Signore 
(Marco 1,3)

secondaavvento2011.jpg

Annunciare

 

All'inizio del cammino di Avvento è normale porsi l'interrogativo: che cosa si deve fare per accogliere il Signore che viene? Che cosa significa «preparare la via del Signore»?

Di solito si è fermi al passato, si pensa a ciò che è successo circa duemila anni fa, si rischia di riflettere su un avvenimento che ha stravolto il mondo ma che rimane lontano e scritto nella storia di una parte dell'umanità. È assente la piena consapevolezza dell'avvento "presente" che non si ripeterà più nel prossimo anno poichè sarà diverso.

Illuminante è San Bernardo che parla di «tre avventi» di Cristo.
Il primo è quello dell'incarnazione di Gesù nel grembo di Maria; il terzo è l'avvento che porterà il Cristo giudice alla fine dei tempi per convalidare le scelte che l'uomo ha realizzato durante la vita terrena. Il secondo, quello centrale e anche il più importante per noi oggi, è la presenza di Cristo in noi, legata al riconoscimento della sua esistenza, del suo passaggio attraverso le nostre stesse vite.

Pensando all'avvento passato e a quello futuro s'impara a riscoprire l'avvento presente, che è dentro la quotidianità di persone sempre in ricerca e in cammino.  Ogni nostra azione troverà spazio nel giudizio finale di colui che si è fatto uomo, ma se entriamo nel cammino tracciato e vissuto da Cristo, il suo giudizio diventa liberante. 

Cogliere la presenza di Cristo in noi apre l'oggi e il domani alla speranza, in quanto rivela il volto del Padre nel quotidiano

AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday1729
mod_vvisit_counterYesterday2160
mod_vvisit_counterThis week25517
mod_vvisit_counterThis month86547
mod_vvisit_counterAll9224256

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto