Home arrow Gruppi&Co
Gruppi Movimenti e Associazioni
set 25 2009
Un Decaologo per il catechista PDF Stampa E-mail
Gruppo Catechisti
Scritto da Angela Fariello   
venerdì 25 settembre 2009

decalogocatechista.jpg

 

 

1.    Sii accogliente verso tutti, genitori e ragazzi. Incontrali con il sorriso sulle labbra per manifestargli la bontà di Dio.

2.    Prega ogni giorno per i tuoi ragazzi e le loro famiglie affinchè lo Spirito Santo illumini te  eloro nel cammino della vita.

3.    Non assumere l'aria di un maestro noioso e pedante; non chiamare il catechismo "lezione", ma 2incontro".

4.    Sentiti accompagnatore dei tuoi ragazzi, condividi con loro gioie e speranze; impara a fare le coccole a chi ne ha bisogno.

5.    Dialoga e collabora con il parroco e con gli altri catechisti, riunendoti spesso con loro nel "gruppo dei catechisti".

Leggi tutto...
 
set 25 2009
Ottobre missionario - Preghiere PDF Stampa E-mail
Gruppo Missionario
Scritto da Angela Fariello   
venerdì 25 settembre 2009
preghieraottibremissionario.jpg
In occasione del prossimo Ottobre missionario offriamo alla comunità un breve momento di preghiera quotidiana utile alla crescita della solidarietà spirituale di ogni famiglia con le fatiche dei missionari.
Preghiere per le cinque settimane di ottobre
Prima settimana 
(27 settembre - 3 ottobre)

Tema della prima settimana è la Contemplazione, fonte della testimonianza missionaria e garanzia di autenticità dell'annuncio cristiano.
Preghiera prima dei pasti 

Signore, tu hai detto: "Non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio". L'ascolto della tua Parola ci renda capaci di condividere il nostro pane e il nostro amore con chi soffre nella povertà. Amen.

Leggi tutto...
 
set 25 2009
Ottobre missionario PDF Stampa E-mail
Gruppo Missionario
Scritto da Angela Fariello   
venerdì 25 settembre 2009
manifesto-gmm-2009-small.jpg
 
 
In occasione del prossimo ottobre missionario, viene offerto alla comunità il messaggio di Sua Santità Benedetto XVI per l'83° Giornata Missionaria Mondiale. 
 
 
Messaggio Giornata Missionaria Mondiale 2009

"Le nazioni cammineranno alla sua luce! (Ap 21, 24)

In questa domenica, dedicata alle missioni, mi rivolgo innanzitutto a voi, Fratelli nel ministero episcopale e sacerdotale, e poi anche a voi, fratelli e sorelle dell'intero Popolo di Dio, per esortare ciascuno a ravvivare in sé la consapevolezza del mandato missionario di Cristo di fare "discepoli tutti i popoli" (Mt 28, 19), sulle orme di san Paolo, l'Apostolo delle Genti.

"Le nazioni cammineranno alla sua luce" (Ap 21, 24). Scopo della missione della Chiesa infatti è di illuminare con la luce del Vangelo tutti i popoli nel loro cammino storico verso Dio, perché in Lui abbiano la loro piena realizzazione ed il loro compimento. Dobbiamo sentire l'ansia e la passione di illuminare tutti i popoli, con la luce di Cristo, che risplende sul volto della Chiesa, perchè tutti si raccolgano nell'unica famiglia umana, sotto la paternità amorevole di Dio.

Leggi tutto...
 
set 16 2009
Relazione Attivita' anno 2008-2009 PDF Stampa E-mail
Caritas
Scritto da giuseppe macchia   
mercoledì 16 settembre 2009
Relazione delle attività svolte dal gruppo Caritas nell’anno 2008-2009.

 

 

logocaritas.gifNon è semplice quantificare in breve tutte le attività svolte nel corso dell’anno pastorale 2008-2009 poiché sono tantissime.

Tantissimi sono stati i bisogni rilevati: impossibilità del pagamento delle utenze, ricerca di lavoro, pagamento degli affitti, esigenze alimentari e di vestiario e tante altre cui non si è potuta dare risposta per impossibilità.

E’ importante porre in rilievo le aree di miglioramento cui metter mano per poter donare un servizio migliore ai nostri fratelli nel bisogno e nella sofferenza.

In primo luogo è da considerare le esiguità del numero degli operatori che rendono estremamente faticoso per quei pochi giorni, ma poco utile per i fratelli nel bisogno, il servizio prestato.

Molteplici sono i tentativi di coinvolgimento posti in atto per incrementare il numero di operatori al servizio dei fratelli, ma sempre pochi rispetto al necessario ed incostanti poiché si è dovuto correre sempre dietro alle emergenze e si è dedicato poco tempo alle attività mirate alla corresponsabilizzazione della comunità.

E’ emblematico che, la generosità nel donare dei fratelli Torittesi, si accompagna ad un disimpegno, direi quasi totale, verso il servizio attivo.

In secondo luogo riemerge sempre l’esigenza di momenti di formazione alla carità, in primo luogo per gli operatori già impegnati, e per poi tutta la comunità; detta attività è sempre rinviata per sempre nuovi impegni incombenti.

In terzo luogo andrebbe riconsiderata la situazione della idoneità dei locali utilizzati dal Centro di ascolto e del Banco alimentare con annesso guardaroba.

Il miglioramento di questa aree considerate garantirebbe, sicuramente, un più amorevole servizio verso i fratelli ed una testimonianza più credibile dell’amore che la comunità parrocchiale di Toritto nutre verso i fratelli “ultimi” perché nel bisogno.

                                                                    Gli operatori addetti alla Caritas
 
set 16 2009
E' ora di cambiare PDF Stampa E-mail
Caritas
Scritto da Caritas parrocchiale Toritto   
mercoledì 16 settembre 2009

cambiamento.jpgOccorre cambiare!

L’esigenza di dare una svolta agli stili di vita diventa pressante, ogni giorno.

Le file notturne per accaparrarsi l’iPhone, l’ultima diavoleria tecnologica, sembrano lontane benché siano trascorsi  solo pochi mesi…Esce sempre qualche novità  che cattura cuore e portafoglio. Ma non saranno questi supermarchingegni sostenuti dal tam tam mediatico a trasformare un’esistenza sempre più complicata, sempre meno sostenibile. Le crisi finanziarie si susseguono e non c’è continente che non ne sia immune.

E’ recessione globale.

Papa Benedetto invita a non mettere il denaro al primo posto. E, con ogni probabilità, ha ragione lui: con il denaro non si può fare tutto, anche se tutto, sempre più spesso, si fa per nome del denaro. E, mentre c’è chi spende 500 euro per il  super telefonino, il 13% della popolazione italiana deve vivere un mese con la stessa somma: è uno dei dati del Rapporto Caritas-Zancan sulla povertà e l’esclusione sociale. Del resto un altro rapporto, quello sull’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), rivela che in Italia aumenta il divario tra ricchi e poveri, rispetto ad altri paesi, dove le differenze di reddito sono più limitate.

Ritornando ai dati Caritas-Zancan, il 55% degli italiani ha un reddito che non supera i 15 mila euro l’anno, mentre il 10% di italiani, da solo, possiede il 45% della ricchezza nazionale.

Tra i paese dell’Ocse siamo in prima fila per disparità economiche e sociali. E non è un bel primato. Ecco, le file! Sono lo specchio dei tempi: in fila per il traffico, dal medico, dal barbiere, alle casse dei supermercati. All’ufficio postale, e non solo lì, la fila istituzionalizzata con tanto di tagliandino numerato. Le code sono diventate un evento. Con i costi che il progresso non riesce ad evitarci. Forse perché non sempre è vero progresso. Se il progresso ha bisogno della crescita morale dell’umanità, come ribadisce da tempo il Papa, quando è solo tecnico invece di proiettare in avanti, può procurare bruschi ritorni da quel futuro, messianico solo in apparenza, che non mantiene quanto promette.

Non è la scienza che redime l’uomo”, sottolinea ancora Papa Benedetto XVI nelle Spe Salvi.

Del resto ogni giorno ha la sua pena, ma non la sua parte di pane. Perché non è vero che tutto il mondo è paese. Anche con la crisi finanziaria  in atto su tutti i mercati, c’è paese e paese, c’è fila è fila.

E, mentre le file per le novità tecnologiche, sono diffuse nei paesi ricchi e nelle isole residenziali dei paesi meno ricchi, quelli per il pane sono esclusive di un’utenza di terzo e Quarto mondo, che ha altri numeri e altre file. E sono lunghe, molte più lunghe nelle nostre.

Il mondo tecnologico ci mette in fila, ma nessuno se la sente di darsi da fare, non dico per eliminarle, ma almeno ridurle, le file.
Leggi tutto...
 
ago 25 2009
Festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Maria SS. delle Grazie e San Rocco (5-6-7 settembre) PDF Stampa E-mail
comitatoFeste
Scritto da Angela Fariello   
martedì 25 agosto 2009
Celebrazioni Liturgiche
festapatronale.jpg
Domenica 16 agosto - ore 09.00
Santa Messa in onore di San Rocco nella sua chiesa
 
Giovedì 27 agosto - ore 20.00
Processione delle Sacre Immagini della Madonna delle Grazie e di San Rocco delle loro rispettive cappelle alla Chiesa Madre.
 
Dal 29 agosto al 5 settembre - ore 19.00
Novena in Chiesa Madre
 
Domenica 30 agosto
Giornata della solidarietà
 
Venerdì 4 settembre
Giornata della riconciliazione
 
Domenica 6 settembre
ore 8.00 -9.30 - 19.00 SS. Messe in Chiesa Madre
ore 11.00 - In Chiesa Madre concelebrazione eucaristica presieduta dal Parroco con la partecipazione delle autorità e dei fedeli
ore 20.00 - Processione dell'immagine di Maria SS. delle Grazie sul carro trionfale tirato da devoti e dell'immagine di S. Rocco portato a spalla da devoti sul "trionfo"; al seguito le autorità, il Comitato Feste, tutti i fedeli.
 
Lunedì 7 settembre
ore 8.00 -19.00 SS. Messe in Chiesa Madre
ore 10.00 S. Messa in chiesa Madre e processione per riportare le immagini dei Santi patroni nelle rispettive cappelle
 
Martedì 8 settembre
ore. 8.30 - 11.00 Sante Messe in onore della Madonna delle Grazie nella sua chiesa.
Manifestazioni civili
Sabato 5 settembre - Spettacolo musicale
Domenica 6 settembre - Concerto bandistico "Città di Toritto"
Domenica 6 settembre - Concerto bandistico "Città di Squinzano"
Lunedì 7 settembre - Concerto bandistico "Città di Squinzano" - Concerto bandistico "Città di Giovinazzo" - Bassa banda "Città di Bitonto"

Fuochi pirotecnici
Domenica ore 23.30 - Zona Via Vecchia Binetto a cura delle ditte:
Cav. Bruscella Bartolomeo di Modugno e MIKE Fireworks di Modugno
 
Lunedì ore 22.00 - Fuochi pirotecnici dal Palazzo Comunale a cura della ditta Cav. Bruscella Bartolomeo di Modugno
 
Diane nei giorni 27 agosto e 05 - 06 settembre a cura della ditta MIKE Fireworks di Modugno.

Il 5% del ricavato della festa sarà devoluto per il restauro di una parrocchia de L'Aquila
Il presidente delegato
Saverio Muschitelli
 
Il presidente
don Marino Cutrone

 
giu 29 2009
Lotteria festa di Quasano 2009 PDF Stampa E-mail
comitatoFeste
Scritto da Angela Fariello   
lunedì 29 giugno 2009

 

I premi possono essere ritirati tutti i giorni presso la sede del Comitato Feste in piazza A. Moro, dalle 18.00 in poi, entro 30 giorni dalla data dell'estrazione (28/06/2009).

 

  Premio
Offerto da
 n.biglietto
 1  Nuova FIAT 500 mod. POP 1200 cc
 Comitato Feste
 2914
 2  Crociera per 2 persone
 Comitato Feste
1356
 3  Anello d'oro donna
 Gioiellera Bellipario - Palo del Colle   1309
 4  Stampante per computer
"Computer&Grafica" - Palo del Colle
2658
 5  Occhiali da sole
Ottica Macchia - Toritto 
1377
 6 Occhiali da sole
Ottico "Lo Scrigno" - Grumo Appula
 2414
 7  Borsa donna
"Altrochè" di Mongelli M. - Toritto
 1681
 8  Buono per 4 pizze e 4 bibite
Pizzeria Nicola Laforgia - Toritto
519
 9  Telefono cellulare
 Civitano Telefoni - Toritto
3170
 10  Buono per taglio e piega
Parrucchiera Mancini
1374
 11 Smerigliatrice
Ferramenta Muciaccia -Toritto  1766
 12 Costume da bagno
"Rosa Intimo" - Toritto
185
 13  Buono taglio e piega
"Image" di Tina Desabato - Toritto
 1023
 14  Phon  G. M. Elettrodomestici - Toritto
 2165
 15  Set di oggetti in madreperla
 "Jolie Maison" - Toritto 28
 16  Pochette con creme corpo
Farmacia Recchia - Toritto
602
 17  Buono taglio e piega
Parrucchiera Toro Maria - Toritto
9
 18  Quadretto "Jolie Maison" - Toritto
118
 19  Centrotavola  "Naturarte" di Quarto T. - Toritto
 701
 20  Cintura da uomo
 "Equipe" di Panza G. - Toritto
1071
 21  Buono spesa
 Spuermercati dok - Toritto
2199
 22  Buono per 2 pizze e 2 bevande
 Pizzeria "Il saraceno" - Toritto  2929
 23  Cartone vino
 Crocitto Michele Vito - Toritto
1123
 24  Pagliaccetto bimbo  "Piccoli orsetti" - Toritto
668
 25  Crema corpo + Bagno schiuma
 Profumeria "Marina" - Toritto
581
 26  Set prodotti per capelli
 Parrucchiere Di Giosa- Toritto
815
 27  Buono per pasticcini
 Pasticceria Vitulli - Toritto
1774
 28  Tagliacapelli elettrico
 Elettrodomestici Lavecchia - Toritto
2657
 29  Set 2 tazze
 Creativarte - Toritto
115
 30  Buono per 2 kg di cervellata
 Supermercati "DIMEGLIO" - Toritto
1439
 31  Buono per pizza
 ILYA di Caraccia M. - Toritto
1643
 32  Buono per 1 kg di cervellata
 Macelleria Fariello - Toritto
108
 33 Bottiglia di fragolino + cioccolatini
 ALTER DISCOUNT - Toritto
1591
 34  3 bottiglie di liquore
 SIGMA di Mongelli C. - Toritto
1287
 35  Borsa donna
 Dettagli di stile - Toritto
 2840
 36  Borsa donna
 Dettagli di stile -Toritto
766
 37  Borsa donna
 Cart. "Lo Scarabocchio" - Toritto
 2956
 38  Portafoto  Tabaccheria Rella - Toritto
 2431
 39  Puzzle  Cartoleria "Byblos" - Toritto
3193
 40  Confezione caramelle
 "Hansel&Gretel" - Toritto
3060
 41  Sacca bimbo
 "Le dolci coccole" - Toritto
1306
 42  Spuma per capelli  Parr. Cristiano Nunzio - Toritto 3292
 43  Zaino + 2 cornici  Comitato + Ferramenta Pentrelli
471
 44  Buono per 1 kg di pecora alla pignata
 Macelleria Scarangella - Toritto
3520
 45  Buono per trattamento viso
 Estetista Anna Saulle
2726
 46  Iscrizione a corso di danza (per 4 persone)
 Ass. "Juvenia Dance" - Toritto
821

 

 

I premi possono essere ritirati tutti i giorni presso la sede del Comitato Feste in piazza A. Moro dalle 18.00 in poi, entro 30 giorni dalla data di estrazione (28/06/2009).

 

Scarica il PDF dell'elenco dei biglietti vincenti della lotteria. 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 67 - 77 di 102

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday1318
mod_vvisit_counterYesterday1946
mod_vvisit_counterThis week8295
mod_vvisit_counterThis month31757
mod_vvisit_counterAll4967392

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto