Home arrow Gruppi&Co arrow L'elemosina
set 10 2010
L'elemosina PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Macchia   
venerdì 10 settembre 2010

 

poverty_by_ricardocruz7.jpg

 

 

Sfogliando l’ AVVENIRE di Sabato 28 Agosto mi ha colpito un pensiero scritto in testa alla prima pagina, con piacere lo pongo all’attenzione di quanti si occupano di “ carità fraterna “. L’autore del brano è Salvatore Mannuzzu che lo ha inserito in una serie di riflessioni riunite sotto il titolo di : “ Lettere a una monaca “.

 

Cara Madre, di tanto in tanto bussa alla porta di casa mia un tale : più o meno un giovanotto, benché dica d’essere padre di famiglia.

I pomelli ( del viso ) troppo rossi, gli occhi eccessivamente lucidi, sempre il fare d’una persona un po’ alterata.

 

 

Al citofono non risponde : quando apro mi trovo davanti lui e il suo borsone pieno di cianfrusaglie sempre diverse. Nessuna di esse mi interessa minimamente ; ma lui pretende che le compri : con una voce roca e forse segnata dall’umiliazione, con un goffo perorare magari arrogante. Né, da prima, accetta i cambio un’elemosina; immagino perché si propone introiti più alti. Poi arriviamo a un compromesso: se ne va via non so se soddisfatto o deluso  e a me resta più di un’inquietudine.

Come spende il denaro ( poco ) che gli do ? Se lo beve appena scende le scale ? Gli serve per l’eroina o un po’ di neve bastarda, alla portata delle sue tasche ? Neppure è improbabile che l’elemosina vada almeno in parte a dei figli bambini. Io una cosa so per certo ( mi dica lei se sbaglio ): non posso fare domande.

Ogni volta che qualcuno mi chiede l’elemosina ho davanti a me il mio povero : di quale povertà si tratti non mi riguarda.

Non sono chiamato a premiarla né a punirla; non spetta a me dare voti agli affanni di una vita (che del resto non conosco).

AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday2521
mod_vvisit_counterYesterday5299
mod_vvisit_counterThis week13923
mod_vvisit_counterThis month57039
mod_vvisit_counterAll9194748

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto