Home arrow Gruppi&Co
Gruppi Movimenti e Associazioni
nov 09 2011
Relazione sull’attività della Caritas parrocchiale San Nicola di Toritto. Anni 2007- 2011 PDF Stampa E-mail
Caritas
Scritto da Mino Bellini   
mercoledì 09 novembre 2011
Chi ha poca carità vede pochi poveri, chi ha molta carità vede molti poveri;
chi non ha nessuna carità non vede nessuno.
(Don Primo Mazzolari)
logocaritas.gif

Paolo VI, che ha voluto la Caritas come organismo parrocchiale diceva: 

 

«Una crescita del popolo di  Dio, nello spirito del Concilio Vaticano II, non è concepibile senza una maggior presa di coscienza da parte di tutta la comunità cristiana delle proprie responsabilità nei confronti dei bisogni dei suoi membri».

 

La caritas voluta da Paolo VI ha questo "ministero" nella chiesa: educare la comunità a diventare responsabile dei bisogni dei fratelli.

Responsabile significa capace di una prossimità, qui e adesso, che eviti l'incancrenirsi del bisogno in esclusione, in emarginazione, in povertà, ma significa anche capace di stabilire una relazione che faccia sentire "l'altro" non solo una mancanza, una patologia, un diverso, ma "un fratello amato per nome".

E questo richiede competenza: non basta il cuore per una prossimità-sacramento. E la competenza va educata, formata, preparata. La parola è "pedagogia", ossia la disponibilità nel farsi prossimo, attraverso un percorso educativo, capace prima di tutto di fare del servizio una scuola di incontro e di relazione autentica.

In tal senso diventa una pedagogia, un percorso che educa prima di tutto noi stessi ad essere più autentici e più trasparenti rispetto al senso del nostro rispondere, rispetto al perché siamo lì a metterci in gioco mossi dal voler rispondere alla solita domanda: "Dov'è tuo fratello ?".

Una pedagogia che non è compiuta se non è capace di innestare questo percorso dentro la comunità cristiana, se non è capace di coinvolgerla e provocarla affinché il suo agire pastorale non sia solo un parlare, un dire concetti religiosi, ma diventi sacramento, grembo fecondo, idoneo a generare l'incontro con il Dio-amore, il Dio di Gesù Cristo. Il Dio - responsabile che ama per nome e che rispondendo sceglie di "giocarsi" facendosi servo di ogni creatura umana. 

Quindi si capisce la Caritas da quello che fa, da quello che è, da che senso ha la sua presenza. Per tentare una risposta, che ci vede comunque inadeguati, occorre quantificare il "quello che fai".

Ecco il senso dei numeri che saranno dati. Essi sono solo l'indice, la sagoma di un percorso che può cominciare a prender forma anzitutto nella misura della formazione e delle persone coinvolte nel farsi prossimità.

É doveroso, perciò, dopo un certo cammino, soffermarsi a considerare noi come siamo messi  e quali problemi  hanno ostacolato la realizzazione concreta delle opere di carità che sono il segno visibile di quanto, le parole di Cristo, si siano fatte vita quotidiana, modo di essere dei cristiani di Toritto. 

Da dove partire per l'analisi?

È utile rileggere stralci della relazione programmatica presentata nell'ultimo Consiglio pastorale all'inizio della sua attività.

Leggi tutto...
 
set 27 2011
Corso di vocalità PDF Stampa E-mail
Coro Parrocchiale
Scritto da Angela Fariello   
martedì 27 settembre 2011

coro_giovani.jpg

 

Per cantori parrocchiali

 

Il corso si terrà durante il mese di Ottobre 2011.
Nello specifico i giorni: 3, 10, 17, 24, 31 dalle ore 18.00 alle 20.00

presso la sede della Scuola Diocesana di Musica Sacra.

 

Il corso è indirizzato ai tanti cantori che fanno parte dei cori parrocchiali della diocesi e che hanno bisogno di impostare la voce e conoscere alcune nozioni fondamentali
di vocalità.

Verrà affrontato il rapporto fra voce liturgica e varie forme musicali, ad esempio:

corale, inno, canzone, salmo.

Dopo alcune premesse sulla vocalità liturgica, ci saranno alcuni esempi di utilizzo della voce nelle varie forme musicali presenti all'interno della celebrazione. 

 
set 13 2011
Grazie, grazie, mille volte grazie! PDF Stampa E-mail
comitatoFeste
Scritto da Angela Fariello   
martedì 13 settembre 2011

logo_comitato.jpgA pochi giorni dalla conclusione dei festeggiamenti dei Santi Patroni di Toritto “Maria SS. delle Grazie e San Rocco” ci appare doveroso fare un bilancio di ciò che si è prodotto e ringraziare chi ha contribuito, in maniera più o meno determinante, alla realizzazione della festa.

Quando nel Settembre del 2007 ci riunimmo per la prima volta, quasi tutto il paese manifestò forti perplessità visto l’impegno e le responsabilità a cui ci saremmo sottoposti, anche perché eravamo considerati una “Banda di Ragazzini”, ma la volontà di riportare qualcosa incardinato da sempre nelle nostre tradizioni ci indusse a perseverare e a far nascere in noi la viva convinzione che mettendocela tutta saremmo stati certamente in grado di consentire ai nostri concittadini di vivere i giorni della Festa in maniera gioiosa.

Ci riempie di soddisfazione ricevere, ancora oggi e dopo parecchi giorni dalla conclusione della stessa, per strada, complimenti per quanto realizzato e sentire che la Festa abbia rappresentato in questi anni per l’intera comunità cittadina l’occasione per ritrovarsi sempre più unita ai piedi dei Santi Patroni

Sebbene risulterebbe difficile menzionare e ringraziare singolarmente tutti coloro i quali si sono prodigati per la buona riuscita degli eventi che si sono susseguiti in questi anni, vogliamo esprimere la nostra doverosa riconoscenza almeno a coloro senza il cui intervento non sarebbe stata possibile la realizzazione dei Festeggiamenti e lo vogliamo fare iniziando, prima di tutto, dall'intero popolo di Toritto; un pensiero affettuoso lo rivolgiamo, al nostro parroco Don Marino Cutrone che ci ha sempre incoraggiato e sostenuto, soprattutto nei momenti difficili; un grazie di cuore alla Amministrazione Comunale che ha condiviso con noi le ansie e le preoccupazioni che alcuni eventi hanno determinato rassicurandoci in ogni momento con la loro presenza.

Leggi tutto...
 
set 12 2011
Numeri vincenti Lotteria Santi Patroni PDF Stampa E-mail
comitatoFeste
Scritto da Angela Fariello   
lunedì 12 settembre 2011
Di seguito i numeri vincenti della Lotteria tenutasi in occasione della Festa dei Santi Patroni
San Rocco e la Madonna delle Grazie:
  Premio  Offerto da:
 n. biglietto 
1
 Televisore LCD 32 pollici
 Comitato Feste  E19
 2  Orecchini  Gioielleria Bellipario
 F62
 3  Occhiali da sole
 Ottica Macchia
 D58
 4  Buono  Hair Fashion
 P08
 5  Collana  Orificeria Devito
 Q86
 6  Telefonino Samsung
Civitano telefoni
 N42
 7  Zaino Benetton
Profumeria Marina
 H76
 8  Buono  Enza Mancini
 P44
 9  Buono Bar Vecchia Piazza
 D67
 10  Buono Minimarket da Mimmo
 B89
 11  Buono Magie del pulito
 G05
 12  Buono Lo spuntino 2
 L68
 13  Buono Macelleria Di Giosa
 B73
 14  Prodotti Corpo
 Comitato Feste
 O92
 15  Confezione caramelle
 Hansel&Gretel  B56
I premi vanno ritirati entro 30 giorni dall'estrazione presso la sede del Comitato Feste di Toritto in piazza A. Moro, muniti di biglietto vincente.
 
ago 21 2011
Il catechista, educatore e animatore vocazionale PDF Stampa E-mail
Gruppo Catechisti
Scritto da Angela Fariello   
domenica 21 agosto 2011
Incontri di formazione dei catechisti e degli operatori pastorali
 

26    e 28 settembre:

-  Relazione sul tema: La pastorale vocazionale e il cammino di iniziazione cristiana 

(a cura dell'equipe educativa del Seminario di Bari)

- Comunicazione di don Antonio Serio, vice direttore dell'UCD, sugli Orientamenti pastorali della CEI Educare alla vita buona del Vangelo

 

27 e 29 settembre:

- Relazione sul tema: Il catechista, animatore vocazionale (a cura di don Francesco Nigro, direttore UCD di Taranto)

- Comunicazione del Prof. Giuseppe Micunco, Direttore dell'Ufficio Laicato, sul Convegno ecclesiale regionale I laici nella Chiesa e nella società pugliese, oggi

 
Gli incontri si terranno presso l'aula mons. M. Magrassi presso il Seminario Arcivescovile di Bari dalle 18.30 alle 20.30
 
I partecipanti sono così suddivisi:
 
26 e 27 settembre gli operatori pastorali e i catechisti della diocesi
28 e 29 settembre gli operatori pastorali e i catechisti di Bari.
 
 
 
ago 21 2011
Programma Festa Patronale PDF Stampa E-mail
comitatoFeste
Scritto da Angela Fariello   
domenica 21 agosto 2011
Maria Santissima delle Grazie e San Rocco
festa_patronale_2011_-_programma.jpg CELEBRAZIONI LITURGICHE
Giovedì 25 agosto ore 20.00 - Processione della Sacra immagine di San Rocco e della Madonna delle Grazie
con partenza dalla Chiesa della Madonna della Stella, percorrendo Corso Umberto e piazza Vittorio Emanuele con arrivo in piazza A. Moro dove, dalla chiesa della Madonna delle Grazie, si unirà la sacra immagine che proseguirà per via Caduti di Via Fani, Via G.A. Pugliese, largo Stella, Corso Umberto con arrivo presso la Chiesa Madre.
Dal 26 agosto al 3 settembre ore 19.00
Chiesa Madre: Novena e Santa Messa
Domenica 28 agosto
Domenica della Solidarietà
Venerdì 2 settembre 
Giornata della Riconciliazione
 
Domenica 4 settembre
Ore 8.00 - 9.30 - 19.00
Sante Messe in Chiesa Madre

Chiesa Madre ore 11.00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco con la partecipazione delle Autorità, dei fedeli e degli emigranti.
 
Ore 20.00 Processione con la partecipazione dei gruppi, dei movimenti, delle associazioni parrocchiali, delle confraternite, dei bambini della Prima Comunione, dei cavalieri, dei figuranti che precedono l'immagine di Maria Santissima delle Grazie sul Carro Trionfale tirato a mano da 12 devoti e l'immagine di San Rocco sul Trionfo portato a spalla da 8 devoti. Al seguito le autorità, i componenti del Comitato Feste e i fedeli. 
Lunedì 5 settembre
Sante Messe in Chiesa Madre: ore 8.00 - 10.00 - 19.00
Subito dopo la Santa Messa delle ore 10.00 seguirà la processione di rientro delle sacre immagini con partenza dalla Chiesa Madre, proseguendo per via E. D'Urso, Largo Stella con rientro dell'immagine di San Rocco nella Chiesa della Madonna della Stella. La processione proseguirà attraversando Corso Umberto, piazza Vittorio Emanuele, piazza A. Moro, dove l'immagine della Madonna rientrerà nella propria chiesa. 
 
Giovedì 8 settembre ore 8.30 - 11.00
Sante Messe in onore della Madonna delle Grazie nella chiesa omonima.
 
CELEBRAZIONI CIVILI
 
Sabato 3 settembre - Piazza A. Moro - Ore 21.00
Concerto del cantante Amedeo Minghi
 
Domenica 4 settembre - Dalle ore 18.00
Esibizione per le strade del paese di sbandieratori e musici del gruppo " 'NZEGNA " di Carovigno (BR)
 
Ore 23.30
Fuochi pirotecnici in zona via vecchia Binetto, a cura delle ditte Cav. Bartolomeo Bruscella e Mike Fireworks di Modugno (Ba)
 
Lunedì 5 settembre ore 23.00
Fuochi pirotecnici dal Palazzo Stella (piazza A. Modo) a cura della ditta Cav. Bartolomeo Bruscella.
 
Giovedì 25 agosto - Sabato 3 e Domenica 4 settembre - Ore 7.30
Diane a cura della ditta Mike Fireworks.
Il 5% del ricavato sarà devoluto al restauro della Parrocchia.
Il Comitato Feste ringrazia coloro che hanno collaborato e contribuiranno alla buona riuscita della festa, in particolar modo i cittadini  - residenti e non - i concittadini emigrati ed la Società di Mutuo Soccorso di New York.
Il presidente                            Il presindente delegato
Don Marino Cutrone                            Saverio Muschitelli
 
lug 04 2011
Numeri vincenti Lotteria Festa Madonna degli Angeli di Quasano PDF Stampa E-mail
comitatoFeste
Scritto da Angela Fariello   
lunedì 04 luglio 2011

 

Ecco i biglietti vincenti della Lotteria organizzata dal Comitato Feste Patronali in occasione della
Festa della Madonna degli Angeli di Quasano.


I premi possono essere ritirati tutti i giorni presso la sede del Comitato in Piazza Aldo Moro
dalle ore 18.00 alle ore 20.00
.


Per ritirare i premi (entro 30 gg. dall'estrazione) è necessario essere muniti del biglietto vincente.

 

Clicca qui per scaricare il PDF 

 

  Descrizione Premio
Offerto da num. estratto
1
 LANCIA Y mod. DIVA 1200 cc.  COMITATO FESTE 
 645
 2   CROCIERA x 2 PERSONE nel MEDITERRANEO COMITATO FESTE 
 180
 3  OROLOGIO DA POLSO DONNA ZENITH Gioielleria BELLIPARIO (Palo) 
 805
 4  COMPUTER PORTATILE Comitato/Computer & Grafica 
 132
 5  TV LCD 32 SAMSUNG  COMITATO FESTE 2553 
 6 QUADRO 
PATELLO ORESTE 
1566 
 7  OCCHIALI DA SOLE OTTICA MACCHIA 
 371
 8  BUONO HAIR FASHION di Mitarotonda F. 
 1775
 9  COLLANA OREFICERIA DEVITO (Toritto) 
 394
 10  COSTUME DA BAGNO ROSA INTIMO (Toritto)  2395 2395 
 11  PENDENTE + MASSAGGIATORE DETTAGLI DI STILE (Toritto) 
 1534
 12  GRATTUGIA RICARICABILE  ELETTROD. G.M. (Toritto)  1741
 13  TELFONINO SAMSUNG CIVITANO TELEFONI (Toritto) 
950 
 14  MAGLIETTA UOMO LINEA SPORT (Toritto) 
 188
 15  ZAINO BENETTON PROFUMERIA MARINA (Toritto) 
212 
 16  BUONO Mac. BARTOLOMEO G.ppe (Toritto) 
 3614
 17  MAGLIA DONNA  CICITA di Chiara Scarangella (Toritto)  2252
 18 BUONO 
Mac. SCARANGELLA (Toritto) 
1961 
 19  BUONO Parrucc. ENZA MANCINI (Toritto) 
 1435
 20 BUONO 
Parrucc. IMAGE di Tina De Sabato 
444 
 21 BUONO 
Parrucc. TORO MARIA (Toritto) 
2509 
 22  SMERIGLIATRICE Ferr. MUCIACCIA ROCCO (Toritto) 
 1985
 23  BUONO  Bar VECCHIA PIAZZA (Toritto)  667
 24  BUONO MiniMarket da MIMMO (Toritto) 
23 
 25  BUONO Pizzeria IL SARACENO (Toritto) 
2576 
 26  PIGIAMA  AGORÁdi SPIERTO (Toritto) 958 
 27  BUONO Pasticceria MATTIACE (Toritto) 
 1405
 28  BOTTIGLIA DI WHISKY BAR MATTIACE (Toritto) 
 545
 29   BUONO MAGIE DEL PULITO (Toritto) 
 361
 30 BUONO 
LO SPUNTINO 2 (Toritto) 
341 
 31 BUONO 
  F & A di Ventricelli Marianna (Toritto)  1796
 32  CONFEZIONE DI CARAMELLE LE DOLCI COCCOLE (Toritto) 
1753 
 33  BUONO NATURARTE (Toritto) 
 3576
 34  BAMBOLA EDICOLA DEL CORSO (Toritto) 
 3224
 35 BUONO 
 Macelleria DI GIOSA (Toritto) 143 
 36 BUONO 
Macelleria FARIELLO (Toritto) 
288
 37  BEAUTICASE Parrucch. PERAGINE (Toritto) 
 596
 38  PRODOTTI PER IL CORPO COMITATO FESTE 
 915
 39  PRODOTTI PER CAPELLI Parrucch. DI GIOSA Vito (Toritto)  1291
 40 BOTTIGLIE DI VINO 
 CROCITTO VITO (Toritto)  968
 41  CONFEZIONE DI CARAMELLE  HANSEL & GRETEL (Toritto) 2810 
 42  COLLANA & ORECCHINI  Le STREGHE di PORTOBELLO

 1740

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 45 - 55 di 102

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday1144
mod_vvisit_counterYesterday1252
mod_vvisit_counterThis week7328
mod_vvisit_counterThis month24851
mod_vvisit_counterAll5069147

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto