Home arrow L'Incontro online arrow Mika - Life in a cartoon motion
giu 26 2007
Mika - Life in a cartoon motion PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
martedì 26 giugno 2007

copertina_disco_mika.jpg

Titolo: Life in a cartoon motion

Artista: Mika

Etichetta: Universal

Genere: Pop

Prezzo: 20,40 €

Anno di uscita: 2007

 

 

Vissuto fra Beirut, Parigi e Londra Mika, al secolo Michael Holbrook Penniman, ha iniziato a cantare da ragazzino, passando dall'opera con la Royal Opera House ai jingle per la pubblicità.

Si è fatto conoscere attraverso le sue pagine personali su internet ed il successo è stato così grande ed immediato che il contratto discografico è subito arrivato nel 2006. In pochissimo tempo è diventato, secondo un sondaggio dell'inglese BBC, l'artista più promettente del 2007.

 

A soli 23 anni ha scalato le classifiche di tutto il mondo con il singolo che tutti abbiamo ascoltato almeno una volta "Grace Kelly".

La stampa di tutto il mondo ha descritto il suo stile come un originale mix tra Prince, Scissor Sisters, George Micheal, Robbie Williams. Basterebbero questi paragoni a spaventare un cantante agli esordi. Il paragone più scomodo in assoluto, ma inevitabile, è quello con Freddie Mercury, il leggendario leader dei Queen. Un paragone per niente azzardato se si pensa a quella voce che va spesso in falsetto e Mikaa quel gusto volutamente teatrale e sopra le righe. La somiglianza con il compianto cantante dei Queen diventa lampante in canzoni come "My interpretartion" e "Lollipop". Il sound di Mika che ha alla base tutti questi illustri modelli e che sfocia anche nelle tipiche atmosfere anni '70 a causa del mix fra il gusto un po' retrò e coro/voce sola, sfumati poi in ritmi più lenti e melodici, mantiene comunque originalità ed indipendenza.

È difficile fare un primo disco di successo orecchiabile e ballabile, senza scadere nelle soluzioni più facili e scontate a cui l'industria musicale degli ultimi anni ci ha, purtroppo, abituati. Un album facile all'ascolto ma che non delude neanche nei brani meno ritmati come "Any other world", canzone in cui la voce vibrante è accompagnata dagli archi, o "Happy ending" di ispirazione gospel.

Mika ha una bella storia, una bella faccia, belle canzoni che si scrive da solo, ed è per questi motivi che funziona. Ha grandi qualità ma, forse, ha bisogno ancora di crescere, di limitare un po' il suo campo d'azione, senza perdere troppo in quella freschezza che ritroviamo spesso solo negli esordienti. Ma le premesse per un successo duraturo ci sono tutte.

Qualche curiosità: Mika ha noleggiato il pianoforte di Freddie MMikaercury (assicurato per un milione e mezzo di euro) per incidere una versione acustica di "Grace Kelly". Il nuovo singolo si chiama "Love Today" ed il video è già uscito da alcuni giorni. Dopo il successo del concerto a Milano del 12 aprile, Mika sarà nuovamente in Italia il 19 luglio ospite dell'Italia Wave a Firenze.

 

 

 

 

 

 

 


L'articolo è pubblicato sul numero di maggio 2007 de "l'incontro"



Il sito internet ufficiale di Mika

Mika's MySpace



Il video del primo singolo "Grace Kelly"
Il video del secondo singolo "Love Today"





 

AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday2055
mod_vvisit_counterYesterday5299
mod_vvisit_counterThis week13457
mod_vvisit_counterThis month56573
mod_vvisit_counterAll9194282

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto