Home arrow Giovani arrow L'AC E L'IDENTITA' ITALIANA
mar 19 2011
L'AC E L'IDENTITA' ITALIANA PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco Gagliardi   
sabato 19 marzo 2011

LA CONSAPEVOLEZZA DI UN CAMMINO CONDIVISO

L'Azione Cattolica Italiana, nel "compleanno" della nosta amata Italia, ricorda le sue antiche origini e la sua storia. Storia a servizio del Paese e dei suoi cittadini: gli Italiani.

 

- Un’ Associazione che nasce con la Nazione italiana: gli anni ’60 dell’Ottocento, la condivisione di un’identità nazionale fin dagli inizi.

- Un’Associazione che nasce già ‘italiana’: la GIAC, Gioventù ‘Italiana’ di AC; le bandiere italiane nelle sedi dei circoli di AC.

- Un’Associazione che condivide l’intero cammino del popolo italiano verso un’identità nazionale e verso una democrazia costituzionale e parlamentare.

- Un’Associazione che sollecita l’impegno dei cattolici italiani nella vita pubblica: dal ‘non expedit’ al Partito popolare, dall’azione formativa all’azione sociale, dalla partecipazione alla vita amministrativa alla realizzazione delle istituzioni politiche rappresentative.

- Un’AC che sostiene il popolo nel combattere i ripetuti attacchi alla democrazia e alla frammentazione ideologica e sociale: Toniolo e la Rerum Novarum, il fascismo, la Resistenza (con le tante figure di giovani che lottano per la libertà, come Gino Pistoni…), l’impegno sociale nel sindacato e nelle associazioni professionali e di categoria, la Democrazia Cristiana, la Repubblica, la Costituzione (De Gasperi, La Pira, Fanfani, Dossetti, Lazzati…), l’impegno nella cultura e nella comunicazione, la lotta al terrorismo (Moro, Bachelet…) e per la legalità (Livatino…).

- Un’AC nella quale si esprime significativamente la voce e l’impegno delle donne (la GF, l’Unione Donne) e dei giovani (GIAC, GF e FUCI) per le vicende del Paese.

- Un’AC che si da progressivamente un volto unitario, una struttura rappresentativa del laicato cattolico sull’intero territorio nazionale, un metodo e strutture democratiche al suo interno.

- Un’AC che sa educare all’unità fra le varie aree del Paese (Nord e Mezzogiorno, centro e periferia, diocesi e Centro nazionale) e che sa educare, su ogni questione, alla ricerca del bene comune.

- Un’AC che contribuisce al rinnovamento della Nazione italiana e della Chiesa che è in Italia: dal codice di Camaldoli alla Costituente, dal Concilio Vaticano II (Bachelet,Veronese, Montini, Costa…) alla sua attuazione. l’AC che si da una struttura nazionale e articolata sul territorio per corrispondere al cammino della chiesa e del paese (associazioni diocesane, parrocchiali, delegazioni regionali)

- Un’AC che contribuisce allo sviluppo di una sensibilità planetaria e colloca sempre la sua riflessione in una prospettiva universale (i Congressi mondiali per l’Apostolato dei Laici, la nascita e lo sviluppo delle Nazioni Unite, il FIAC…).

AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday3558
mod_vvisit_counterYesterday5299
mod_vvisit_counterThis week14960
mod_vvisit_counterThis month58076
mod_vvisit_counterAll9195785

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto