Home arrow Giovani arrow Un container... dalla settima vicaria (e non solo!)
apr 13 2010
Un container... dalla settima vicaria (e non solo!) PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
martedì 13 aprile 2010
busta-spesa.jpg
Si intende promuovere una grande colletta alimentare nelle nostre parrocchie da far confluire l’8 Maggio a Bitetto in occasione dell’incontro finale della festa della settimane.
Ogni parrocchia, ogni gruppo giovanile potrà in questo mese farsi promotore nelle scuole, nei posti di lavoro, durante le Messe, tra le famiglie e sensibilizzare così l’intera vicaria (ma anche altri paesi!) all’iniziativa.

L’intento (o il piccolo sogno se volete!) oltre che -in primis- di aiutare le popolazioni colpite dal terremoto di Haiti, è quello di creare tra i giovani delle nostre parrocchie una rete di relazioni che durino nel tempo e che permettano loro di conoscersi, instaurare rapporti di amicizia e..,.sognare insieme, dimostrare al mondo dei “grandi” che insieme si possono fare cose belle, oggi per Haiti e domani … anche per i nostri paesi. Siamo convinti che questo potrebbe essere il primo di una lunga serie di momenti di aggregazione e che i giovani della nostra vicaria ne uscirebbero rinvigoriti e motivati sempre di più.

Infatti, terminata la raccolta, verranno annunciate le date di Maggio in cui i giovani si daranno appuntamento presso il locale (reso disponibile gratuitamente dal Comune di Bitetto) dove si catalogheranno, smisteranno, prepareranno i cartoni da caricare sul container. Questo sarà un lavoro da fare con molta precisione e che richiederà tempo e risorse umane!

Sarebbe ancora più bello darsi poi appuntamento al porto di Bari (da dove partirà il container) e veder così partire il frutto del nostro stare insieme! I Giovani, da questo modo di fare la carità, ne escono edificati!
In concreto: Ogni gruppo si autogestirà in piccolo la propria raccolta (compreso ovviamente il posto dove far confluire gli alimentari) cercando di allargare il più possibile la raccolta e poi organizzerà il trasporto a Bitetto la sera dell’8 Maggio. Il raduno è alle 19.30 presso Piazzale Mercato dove saranno scaricati tutti gli alimentari per poi recarsi presso il giardino dell’ex asilo infantile di Via Sannicandro dove si terrà la festa finale. Sarebbe bello che in quella circostanza intervenissero tutte le persone che hanno collaborato alla raccolta.

Crediamo fermamente che questo piccolo sogna possa diventareun piccolo seme di speranza. Allargare il cuore dei giovani, dar loro un modo concreto per farli sognare, incoraggiarli a cambiare il mondo, dimostrare che la carità ci ende felici è un compito impegnativo ma necessario se vogliamo essere con loro protagonisti di questo mondo! Rimaniamo a disposizione per tutti i chiarimenti. L’associazione Insieme al Ser.mi.g. è disponibile anche ad intervenire presso le parrocchie o i gruppi per incontrali e spiegare meglio le opere e i progetti dell’Arsenale della Pace (con particolari riferimento ai progetti in essere ad Haiti).

Buona raccolta a tutti!
AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday723
mod_vvisit_counterYesterday2169
mod_vvisit_counterThis week2892
mod_vvisit_counterThis month68101
mod_vvisit_counterAll9205810

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto