Home arrow L'Incontro online arrow Dante e la mente innamorata
mar 25 2008
Dante e la mente innamorata PDF Stampa E-mail
Scritto da Annalisa Di Mauro   
martedì 25 marzo 2008
 

dante

 

 

 

Studiato, interpretato, recitato: Dante Alighieri, poeta simbolo del nostro paese, continua a fare innamorare. Negli ultimi anni, poi, la sua popolarità sembra essere ancora aumentata grazie agli artisti e agli uomini di spettacolo che frequentemente fanno riferimento alle sue opere.

Anche il Circolo Unione ha voluto proporre una lettura di Dante e l'ha fatto attraverso "Dante e la mente innamorata", incontro avvenuto il 13 marzo scorso e compreso nei "percorsi culturali" organizzati dall'associazione.  

A presentare il percorso di letture di testi danteschi è stato il prof. Valerio Capasa, dell'Università degli Studi di Bari. Una serata durante la quale è stata sottolineata la vicinanza della vita dell'autore all'esistenza di ciascun uomo: il sogno di raggiungere la verità, la ricerca di un bene nel quale l'inquietudine del cuore possa trovare soddisfazione; lo stesso sentimento d'amore, che lui rivolge verso Beatrice; la libertà che ha caratterizzato il suo viaggio, proposto ancora dopo centinaia di anni all'uomo contemporaneo attraverso la sua opera più conosciuta, "La divina commedia".

Dante è il più grande poeta della storia proprio perché nelle sue opere si trova tutto ciò che l'uomo ha vissuto, vive e al quale è interessato: i valori, le passioni, le credenze, la voglia di appagare il desiderio di verità, soffocato dalle abitudini quotidiane, oggi come allora. Ecco, quindi, la condizione "infernale" in cui si trova l'esser umano, ed ecco ciò che può salvarlo: un incontro, che nel caso di Dante è quello con Beatrice, una ragazza fiorentina che il poeta incontra per la prima volta a nove anni e che cambia del tutto la sua vita, riaprendo in lui la domanda sul significato dell'esistenza. Beatrice guida Dante fino in Paradiso, lo accompagna finchè lui non si trova faccia a faccia con Dio e attraverso i propri occhi gli permette di accorgersi della grandezza della vita. Così come Dante si ritrova di fronte all'inferno e al Paradiso, allo stesso modo ogni uomo affronta quotidianamente le insidie della dantevita: per gli occhi di chi, questo, ognuno di noi lo sa.

 

"Dante e la mente innamorata" è solo il primo degli incontri di carattere culturale previsti dal Circolo Unione nella programmazione per il 2008.

 

In breve, ecco gli appuntamenti ai quali la cittadinanza è invitata a partecipare:

27 - 30 Marzo: gita nel sud est della Sicilia (Taormina, Randazzo, Acireale, Catania, Ragusa, Siracusa, Noto e dintorni), mentre per Maggio è prevista una gita a Pompei;

sempre a maggio ci sarà il primo Recital di poesia e musica: le iscrizioni sono aperte per poeti e musicisti di strumenti a corda;

14 giugno: prima rassegna di arte contemporanea;

4 settembre: seconda edizione del Premio di merito scolastico. La manifestazione sarà arricchita da un convegno che quest'anno sarà incentrato sul tema "I giovani e l'ambiente";

6-7-8 settembre: seconda mostra di artisti torittesi;

ottobre: secondo recital di poesia e musica;

29 novembre: presentazione della vita di S. Nicola.

 

 Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la direzione del Circolo Unione in Piazza Moro, 41.

 


L'articolo è stato pubblicato sul numero di marzo 2008 de "l'incontro - periodico di cultura locale fondato da don Pierino Dattoli"

 

copertina_avanti_copy.jpg

AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday2470
mod_vvisit_counterYesterday5299
mod_vvisit_counterThis week13872
mod_vvisit_counterThis month56988
mod_vvisit_counterAll9194697

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto