Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito
Dal Vangelo secondo Giovanni
E Pilato disse loro: "Ecco l'uomo!". Al vederlo i sommi sacerdoti e le guardie gridarono: "Crocifiggilo, crocifiggilo!".
Disse loro Pilato: "Prendetelo voi e crocifiggetelo; io non trovo in lui nessuna colpa". Gli risposero i Giudei: "Noi abbiamo una legge e secondo questa legge deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio". All'udire queste parole, Pilato ebbe ancor più paura ed entrato
di nuovo nel pretorio disse a Gesù: "Di dove sei?". Ma Gesù non gli diede risposta. Gli disse allora Pilato: "Non mi parli? Non sai che ho il potere di metterti in libertà e il potere di metterti in croce?". Rispose Gesù: "Tu non avresti nessun potere su di me, se non ti fosse stato dato dall'alto. Allora Gesù vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: "Donna,
ecco il tuo figlio!". Poi disse al discepolo: "Ecco la tua madre!". E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa. Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse "Tutto è compiuto!".
E, chinato il capo, spirò.
Commento
Sembra di essere davanti a un quadro: da un lato Pilato e tutti quelli che non hanno capito chi è Gesù, dall'altro Maria - sua madre- che nel silenzio non lo ha mai abbandonato. Da un lato la paura, dall'altro l'amore.
Stare con Gesù mi aiuta a non chiudere gli occhi di fronte al dolore... e io da che parte sto?
Preghiera
Maria Madre di Gesù e Madre
mia, aiutami ad essere vicino
alle sofferenze dei miei tanti
fratelli, sorelle e amici che
stano soffrendo, sostenendoli
nell'amore.
|