Per festeggiare i duecento anni dalla nascita di don Bosco, il santo dell'Oratorio, è stata organizzata dalla famiglia dei Salesiani una peregrinatio dell'Urna contenente le reliquie del Santo.
Questa peregrinatio vedrà come tappa la Chiesa del Redentore di Bari il prossimo 22 settembre.
L'invito da parte dell'Arcivescovo Francesco Cacucci e del Parroco del Redentore, don Mario Sangiovanni, è quello di non lasciarsi sfuggire questo importante dono!
I ragazzi, i giovani e gli animatori degli oratori della diocesi di Bari-Bitonto sono invitati tutti a partecipare a questo momento di preghiera e di festa. Per accogliere e stare insieme a San Giovanni Bosco che, oggi come ieri, accoglierà e benedirà tutti.
Le parole del Vescovo Cacucci:
«Don Bosco viene a noi per incontrarci e chiamare altri a lavorare nel campo in cui ha lavorato lui. Il suo passaggio sia esperienza di Chiesa. Con tale fiducia accogliamo l'urna del Santo Educatore».
IL PROGRAMMA DEL 22 SETTEMBRE
Ore 7.00: Arrivo dell'Urna in Piazza Aldo Moro; corteo con bici e motociclette attraversando via Crisanzio fino a piazza del Redentore e saluti a don Bosco che arriva a Bari.
Ore 8.00: Messa a cura dell'ADMA;
Ore 10.00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Bari-Bitonto, Mons. Francesco Cacucci, alla presenza delle Autorità civili e militari;
Ore 11.30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Sig. Ispettore dei Salesiani, don Pasquale Cristiani, per tutte le associazioni della Parrocchia e della Città (anima la FS);
Ore 13.00-15.00: Preghiera silenziosa davanti all'Urna;
Ore 15.00: Rinnovo Professione Religiosa dei Salesiani di don Bosco;
Ore 15.30: Visita da parte delle Parrocchie, degli ammalati e degli anziani;
Ore 16.30: Solenne Liturgia del Vespro con i sacerdoti del vicariato e della città;
Ore 17.30: Incontro di preghiera con i ragazzi della catechesi, ACR, oratori parrocchiali, ANSPI, CSI. A seguire festa in cortile;
Ore 19.00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco del Redentore, don Mario Sangiovanni, per tutti i consacrati, i laici impegnati.
A conclusione della Santa Messa, affidamento a don Bosco delle nostre famiglie.
Ore 20.30: Veglia di Preghiera per i giovani della città animata dall'Oratorio Redentore;
Ore 22.00: fino al mattino seguente: incontro di preghiera organizzata per gruppi.
Ecco l'intero programma scaricabile in PDF
|