Home arrow Giovani arrow Gioco Libera Tutti!
ago 21 2011
Gioco Libera Tutti! PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
domenica 21 agosto 2011
Il periodo estivo e la sfida educativa

foto2_e.i._2011.jpgAnche quest'anno l'Estate Insieme è stata un'opportunità per oltre cento bambini e ragazzi di Toritto di rendere le proprie vacanze un'esperienza ludica travolgente.

L'estate,si sa, è un momento privilegiato per l'oratorio: è il momento migliore per poter parlare ai ragazzi, rappresenta la grande possibilità educativa e l'occasione per superare la vita frammentata dei ragazzi con una proposta unitaria.

Con "I ragazzi della Via Pal " sono state proposte attività nel segno del gioco che, con tutte le sue potenzialità, ha preso per mano tutti i partecipanti al grest e li ha accompagnati nelle diverse giornate all'insegna dell'avventura, della curiosità, della solidarietà e delle sfide. I ragazzi della via Pal hanno potuto raccontare tante cose significative ai loro coetanei torittesi con la forza e la passione tipiche dei ragazzi di quattordici anni, con la loro carica irrefrenabile nella quale sentimenti e valori si mescolano per esplodere in un dinamismo prorompente.

Ma perché scegliere il gioco come tema principale per un'attività estiva? Il gioco è un importantissimo strumento di crescita per i ragazzi, li fa crescere nel senso del sacrificio e dello spirito di squadra, permette loro di assaporare il gusto dell'impegno e il senso delle regole, li allena alla vita. Anzi, è un vero e proprio esercizio di vita: nel gioco si compiono azioni reali in una dimensione ludica. 

Attraverso il gioco, poi, è possibile dare maggiore valore, per esempio, alla relazione interpersonale, alla libertà, alla creatività e alla fantasia. Ma è anche occasione imperdibile per veicolare alcuni valfoto3_e.i._2011.jpgori importanti: dall'amicizia alla lealtà, dall'impegno alla comprensione, dall'ottimismo alla giustizia passando per un forte senso di appartenenza al gruppo.

Il gioco dei ragazzi della via Pal ha fatto ermergere anche un altro importante messaggio rivolto agli adolescenti di Toritto: riappropriarsi delle strade del proprio paese che così possono diventare spazio di mille avventure da vivere insieme ai propri amici. Per poterlo fare è necessaria la forza dei ragazzi, il loro incredibile entusiasmo che viene fuori quando devono riconquistare qualcosa che spetta loro di diritto. In questo caso, il loro paese con le sue strade e le sue piazze al momento in mano ad altri tipi di giochi.  

L'Estate Insieme non è solo una grande opportunità di divertimento per i ragazzi e una possibilità educativa per la parrocchia. È anche un servizio reso alle famiglie di Toritto: ai loro figli vengono offerte giornate di un divertimento sano, orientato al bene e alla crescita personale.

Molti usufruiscono di questo servizio, pochi, però, coloro che vogliono dare una mano ad organizzare una delle attività più importanti e significative dell'anno per i ragazzi. A "rovinarsi l'estate per loro" - come ci siamo sentiti rispondere - sono sempre di meno.

 


L'articolo è stato pubblicato sul numero di Luglio-Agosto 2011 de "L'incontro - periodico di cultura locale fondato da don Pierino Dattoli"

AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday4195
mod_vvisit_counterYesterday2881
mod_vvisit_counterThis week16708
mod_vvisit_counterThis month81917
mod_vvisit_counterAll9219626

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto