Home arrow Nuntio Vobis arrow Terza Domenica di Avvento
dic 12 2010
Terza Domenica di Avvento PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
domenica 12 dicembre 2010
Aiutami oggi, Signore, ad ascoltare davvero la tua Parola e ad accettare anche
ciò che di difficile mi dirai.
3avvento2010.jpg

Dal Vangelo secondo Matteo (11, 2-11)

In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu coluti che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti resuscitano, ai poveri è allunciato il Vangelo. E beato colui che non trova in me motivo di scandalo!».
Mentre quelli se ne andavano, Gesà si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto : Ecco dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via. In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. 


Commento

Grande e piccolo, ricco e povero, miracoli e quotidianità, libertà e prigionia, apparenza e autenticità... si contrappongono in questo Vangelo per riverlarci la futilità dei nostri affanni e ragionamenti che spesso non incontrano l'unica verità: Gesù.
Giovanni è il profeta che prepara la strada e grida che il Messia viene per tutti, ma si chiede se avremo fede per accoglierlo.
Gesù è colui che deve venire e aiutarci a superare tutte le contrapposizioni, ma ci chiede, rispondendo al Battista, la disponibilità al cambiamento.
Non è la magia che risolve i grandi problemi ma la certezza che, se abbiamo occhi per riconoscere Gesù, con la sua forza straordinaria sapremo vivere in modo nuovo la concretezza della nostra vita. Ma tu trova il tempo di ascoltare...

AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday3322
mod_vvisit_counterYesterday2565
mod_vvisit_counterThis week20629
mod_vvisit_counterThis month73547
mod_vvisit_counterAll9309368

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto