Home arrow Gruppi&Co arrow Associazione di volontariato San Girolamo Emiliani
mag 14 2010
Associazione di volontariato San Girolamo Emiliani PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
venerdì 14 maggio 2010

 

CHI SIAMO 

ass.san_girolamo.jpg

 

L'Associazione San Girolamo è stata costituita nell'Aprile del 2003 continuando l‘opera dei Padri Somaschi nella comunità parrocchiale di Toritto. Il carisma somasco si ispira a San Girolamo Emiliani, padre degli orfani e fondatore della "Compagnia dei servi dei poveri".

La nostra Associazione ha scelto di seguirne l'esempio e di continuarne l'opera sostenendo i giovani nelle difficoltà di ogni genere e le loro famiglie.

Con la partenza dei Padri Somaschi da Toritto e con la costituzione formale dell'Associazione, si decide di dedicare la stessa a "Maria Madre degli Orfani" per assicurarsene costantemente l'aiuto (come suggeriva Don Tonino Bello: "fatevi soci in affari con Maria").

 

DOVE OPERIAMO

Attualmente operiamo in una struttura che il Comune di Toritto ha affidato in comodato d'uso alla nostra Parrocchia "San Nicola" e per il cui utilizzo è stato stipulato un accordo di programma.

Tale struttura è situata in un quartiere periferico del paese i cui abitanti (ragazzi e famiglie) sono i principali fruitori dei nostri progetti.

 

LE NOSTRE ATTIVITÀ


Le finalità previste dallo statuto della nostra associazione vengono perseguite attraverso attività e progetti che, da un settembre all'altro, si susseguono secondo un calendario più o meno fisso, con l'inserimento, però, in determinati periodi dell'anno, di novità e cambiamenti.

I diversi progetti riguardano attività:

  • Ludiche e creative (Giochi estivi; Giochi al coperto; Partite autogestite di calcio, pallavolo, ping-pong, calcio balilla)
  • Manipolative e di piccolo artigianato (preparazione di mercatini in diversi periodi dell'anno come Natale o Festa della mamma; realizzazione di piccoli manufatti in occasione di speciali ricorrenze: Festa della mamma; Festa del Papà; Natale e Pasqua)
  • Teatrali e spettacolistiche in genere (Rappresentazioni natalizie; Scenette comiche; Commedie; Coreografie.
  • Spirituali (Feste organizzate in onore di S.Girolamo e della Madonna degli Orfani; semplici momenti di preghiera da condividere con i più piccoli; incontri di formazione).

La nostra Associazione è aperta tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 20.30.

 

 

AddThis Social Bookmark Button
 

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday3770
mod_vvisit_counterYesterday5299
mod_vvisit_counterThis week15172
mod_vvisit_counterThis month58288
mod_vvisit_counterAll9195997

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto