Home arrow Giovani
Giovani
Sezione dedicata ai movimenti Giovanili presenti nella nostra realtà parrocchiale.

feb 28 2016
Via Crucis cittadina PDF Stampa E-mail
Non solo Gruppi
Scritto da Angela Fariello   
domenica 28 febbraio 2016
via_crucis_2016.jpg
 
feb 21 2016
Testimonianza Giornata del Seminario 2016 PDF Stampa E-mail
Non solo Gruppi
Scritto da Angela Fariello   
domenica 21 febbraio 2016

giornata_seminario16.jpg

Ciao a tutti! Sono Antonio, questo per me è il 4° anno di cammino nel seminario minore di Bari; frequento il liceo classico "Socrate", tra qualche mese compirò 18 anni, e posso dire che, col passare del tempo, questa forte e provocante esperienza mi sta facendo guardare sempre più in profondità la mia vita, per scorgervi la volontà del Signore per me.

La nostra comunità è composta da 8 ragazzi, di paesi diversi della diocesi, e da 2 giovani educatori, tra cui il padre spirituale, che è il sacerdote con il quale cerchiamo maggiormente di trovare la strada giusta per ciascuno di noi. La giornata in seminario è armonica, e comprende la preghiera, la scuola , lo studio, il gioco, momenti di comunità (per veder film, confrontarci su argomenti di attualità) e altro ancora. Tra l'altro il seminario non è una realtà chiusa, ma sempre in contatto con l'esterno: noi infatti ci confrontiamo con i nostri compagni di classe, che non vivono quest'esperienza, e spesso incontriamo le diverse comunità parrocchiali della diocesi.

 

La meta di questo viaggio è ben precisa, ha un volto e un nome: si chiama Gesù; è Lui il vero tesoro che ogni giorno ci sforziamo di accogliere e di raggiungere, lungo la strada che Lui vorrà. Prima di essere un cammino per diventare necessariamente sacerdoti, il seminario innanzitutto ci può portare a essere veri cristiani credenti, persone, cioè, che hanno posto delle precise fondamenta nella loro vita, un'opzione di fondo stabile: Dio. Non si tratta di una scelta a parole o per teorie, ma passa attraverso i fatti quotidiani e le cose più ordinarie. Infatti ciò che si fa in seminario è proprio ricordarsi che Dio è al centro di tutte le cose: sia nella preghiera, come nello studio, nel gioco, sia a tavola sia a scuola; non si può lasciare Dio al di fuori di nessuna realtà, come se volessimo dirgli:" Tu qui non c'entri", magari aprendogli solo alcune porte, o solo nei momenti di preghiera. Il seminario è un'esperienza totale, perché fa capire che davvero Dio è con noi sempre; sta a noi riconoscerLo, scorgerLo in ciò che viviamo, non chiudendoGli alcuna porta.

 

Leggi tutto...
 
feb 17 2016
Gesù nutrimento di vita PDF Stampa E-mail
Non solo Gruppi
Scritto da Francesca Zicolella   
mercoledì 17 febbraio 2016

gesu_pendrive_fano.jpg

Durante la mia vita ho sempre vissuto seguendo i principi cattolici che mi sono stati inculcati. Andare a messa la domenica, frequentare il catechismo e recitare ogni tanto qualche preghiera. Facevo tutto questo, quasi meccanicamente, perchè non capivo bene il loro valore.

Ma ad un certo punto, sarà per la gente che ho incontrato, o per particolari esperienze che ho vissuto, mi sono fermata a riflettere su quale sia lo scopo della mia vita. E mi sono posta alcune domande: "Perche vivo?" , "Dove sto andando lungo questo mio cammino?". "Qual'è  il senso che io do alla mia vita?".
Ho pensato che solo in Dio potevo trovare delle risposte. Ho cominciato a comunicare con Lui attraverso la preghiera. Mi sono rivolta a Lui come ad un amico, usando parole dettate dal cuore. E Dio mi ha ascoltata perchè ho sentito dentro di me una luce, una grande gioia di vivere e un'immensa voglia di trasmettere questa mia serenità agli altri. Ed ecco che l'Eucarestia ha assunto per me un significato diverso: quando ricevo Gesù , io mi sento davvero in armonia e comunione con Lui. Mi sento rinnovata nello spirito e, come per incanto, si dissolvono le mie insicurezze, le mie paure e mi sento più forte e non sola ad affrontare la vita.

Nel mio cammino di fede ho riscoperto anche il valore dell'amicizia: mi sono circondata di amici con i  quali  rido,scherzo, condivido tanti momenti di vita insieme e che mi fanno capire che per me ci sono e ci saranno sempre. E proprio vera una frase che mi disse una persona che stimo molto: "L'amicizia ti colora la vita". Quando siamo tutti insieme avvertiamo fortemente il bisogno di pregare e di ringraziare Dio per aver fatto incrociare le nostre strade e sappiamo che Lui e in mezzo a noi. Quindi ho riscoperto il valore di vivere oltre,che per se stessi anche per gli altri. Perchè la strada che ci conduce verso Dio è quella della carità. Niente mi riempie il cuore se non donare, ma senza aspettarmi nulla in cambio. E proprio il dare che mi rende ricca interiormente e mi avvicina sempre più al Signore. Ecco perchè ho scelto di andare in Africa tramite l'Associazione  "Le Opere del Padre". E stata questa un'esperienza che mi ha fatto riscoprire i valori più importanti della vita.

 

Leggi tutto...
 
feb 16 2016
La pace è di casa PDF Stampa E-mail
Azione Cattolica
Scritto da Redazione   
martedì 16 febbraio 2016

gruppo_acr_16.jpg

 

"La pace è di casa". Questo è il tema a cui i bambini e i ragazzi di ACR della parrocchia, hanno elaborato durante le attività svolte da fine Dicembre ad inizio Febbraio. Tale percorso si è concretizzato nella realizzazione e partecipazione ad iniziative di carità, che, partendo dalle piccole azioni quotidiane, li hanno visti protagonisti come attivi "costruttori di pace".

Uno sguardo che non poteva non partire dal proprio territorio, uno sguardo rivolto alle famiglie bisognose della nostra comunità. Domenica 20 Dicembre, infatti, la realizzazione e vendita dei "biscotti natalizi", ha permesso l'acquisto di cesti alimentari donati dai ragazzi alla Caritas e direttamente ad alcune famiglie.

Leggi tutto...
 
feb 14 2016
Esercizi spirituali per i giovani del VII Vicariato PDF Stampa E-mail
Non solo Gruppi
Scritto da Angela Fariello   
domenica 14 febbraio 2016
esercizi_spirit_giovani16.jpg
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 51 - 60 di 209

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday284
mod_vvisit_counterYesterday958
mod_vvisit_counterThis week4103
mod_vvisit_counterThis month8179
mod_vvisit_counterAll5902263

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto