Home arrow Nuntio Vobis arrow Il logo della visita ufficiale di Papa Francesco
giu 11 2018
Il logo della visita ufficiale di Papa Francesco PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 11 giugno 2018
 
 logo_visitapapa18.pngLogo ufficiale della visita del Santo Padre Francesco a Bari per
l'Incontro Ecumenico di Preghiera per la Pace in Medio Oriente
del 7 luglio 2018 
 
Il logo intende coniugare i contenuti della giornata di riflessione e preghiera che il Santo Padre desidera vivere insieme ai Capi delle Chiese d'Oriente, con alcuni elementi caratteristici della città di Bari e della Pontificia Basilica di San Nicola, luoghi nei quali la stessa giornata sarà celebrata:
 
La scritta posta nella parte superiore richiama l'arco che unisce l'oriente con l'occidente e insieme a quella posta in basso esplicita la motivazione dell'evento; il coloro rosso richiama il martirio dei cristiani e di ogni uomo e donna provati dal dolore della violenza.
 
Le linee della forma romanica della Basilica di San Nicola fanno da cornice contenendo l'abbraccio tra il Santo Padre, i Patriarchi e i Capi delle Chiese uniti nella preghiera per la Pace.
 
Le tre sfere dorate richiamano la simbologia tipica del Santo Vescovo Nicola e nello stesso tempo evocano il Mistero Trinitario, fonte dell'Unità auspicata tra i Cristiani e della Comunione fraterna fondamento della Pace.
 
Le onde rappresentano il mare Adriatico che bagna la Citta di Bari e, ponendola come ponte sul Mediterraneo, ne evidenzia la sua vocazione ecumenica e di comunione tra i popoli.
 
Nel suo insieme, assumendo la forma di una monofora tipica della Basilica di San Nicola, il logo simboleggia la finestra sull'Oriente.
 
 
 
AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday1080
mod_vvisit_counterYesterday2169
mod_vvisit_counterThis week3249
mod_vvisit_counterThis month68458
mod_vvisit_counterAll9206167

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto