Home arrow Nuntio Vobis arrow Seconda domenica di Avvento
dic 04 2022
Seconda domenica di Avvento PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 04 dicembre 2022
2avvento22.png
+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaìa quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!».

E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico. Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.

Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all'ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: "Abbiamo Abramo per padre!". Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. Già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nell'acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala e pulirà la sua aia e raccoglierà il suo frumento nel granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile». 

Riflessione
 

Seconda Domenica di Avvento...chi farà un salto a messa sentirà un "folle" definito come "voce che grida nel deserto".  Una voce che grida nel deserto e, per di più, che invita a seguire Gesù... Sembra strana come ambientazione, una situazione paradossale quella di Giovanni Battista. A chi sarà venuto in mente di piazzare l'Annuncio in mezzo al nulla di un deserto? 

 

A volte vorrei consigliare a Dio di essere più esplicito, più scenografico, più evidente. Come sarebbe facile ascoltare la sua voce, riconoscerla tra tante, capire quale sia la scelta giusta da fare. Come sarebbe facile credere, dare più spazio a Dio nella propria vita e farlo conoscere agli amici.

 

 

Ma annunci squillanti, miracoli ed effetti speciali non servono a nulla se il tuo cuore è distratto. Solo chi sa stare anche nel silenzio, è capace di ascoltare davvero. A volte bisogna allontanarsi un po', scoprire nuovi paesaggi, allenare l'orecchio, aguzzare la vista.

 

È solo nel deserto che puoi capire di aver bisogno d'acqua. È solo quando ti accorgi di esserti perso, che puoi finalmente capire la strada giusta, cambiare rotta, raddrizzare il sentiero. Solo chi cammina in mezzo a un bosco innevato e buio può notare un semplice lampione, come se fosse il primo che vede nella sua vita. 

 

 

Azione

 

Oggi accendi la seconda candela dell'Avvento.

Durante la giornata, gusta, ascolta, osserva. Potresti trovare un piccolo segno, una parola di speranza per te, un lampione in mezzo al bosco che ti aiuta a fare luce sulla strada da seguire.

 

 

Fonte: CORXIII

AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday2510
mod_vvisit_counterYesterday5299
mod_vvisit_counterThis week13912
mod_vvisit_counterThis month57028
mod_vvisit_counterAll9194737

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto