Home arrow Nuntio Vobis arrow Domenica delle Palme
apr 09 2022
Domenica delle Palme PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
sabato 09 aprile 2022
Osanna al Figlio di Davide!
palme22.jpg

+ Passione di nostro Signore Gesù Cristo secondo Luca Lc 22,14-23,56
Quando venne l'ora, [Gesù] prese posto a tavola e gli apostoli con lui, e disse loro: «Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, perché io vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio». E, ricevuto un calice, rese grazie e disse: «Prendetelo e fatelo passare tra voi, perché io vi dico: da questo momento non berrò più del frutto della vite, finché non verrà il regno di Dio».

Poi prese il pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo, che è dato per voi; fate questo in memoria di me». E, dopo aver cenato, fece lo stesso con il calice dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che è versato per voi».

 

Commento


Alla Viglia della sua Passione, Gesù desidera mangiare la Pasqua con i suoi discepoli; il suo desiderio di condivisione di questo momento importante è forte: un fuoco interiore lo divora e questo ardore si chiama "carità fino alla fine", sulla croce. 

Ardente sarà la sua passione sul Golgota, come anche l'amore che è venuto a donarci.

Essere a tavola, per Gesù è vivere un grande momento di intimità con i suoi discepoli. A tavola, con i segni del suo dono d'amore: un calice fatto passare tra loro ed un pane spezzato. Quanta condivisione, quanto amore comunicato e messo in circolo. Quello stesso amore-fuoco che dobbiamo tenere vivo noi, ora, perchè è questa l'alleanza stabilita nel suo sangue.

Quando Gesù ritornerà troverà ancora acceso il fuoco dell'amore?

 

 

Impegno

 

Desidero prepararmi alla Settimana Santa purificando il mio cuore. Troverò quindi il tempo per la confessione.

 

AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday72
mod_vvisit_counterYesterday5299
mod_vvisit_counterThis week11474
mod_vvisit_counterThis month54590
mod_vvisit_counterAll9192299

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto