Home arrow Nuntio Vobis arrow Gesù e la folla
mar 03 2022
Gesù e la folla PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
giovedì 03 marzo 2022
Commento all'icona della Quaresima 2022
icona_quaresima22.jpg
 
Cristo, Crocifisso e Risorto, è il sommo sacerdote che prende parte alle nostre debolezze e che, attraverso il sacrificio di sè stesso, unisce l'umanità con Dio Padre. Nel suo donarsi, Cristo abbatte il muro che nel tempio separava il popolo eletto dai pagani. La separazione non c'è più e per tutti si apre la possibilità di camminare sulla strada della vita nuova.
Accanto a Cristo, la Madre di Dio, figura della Chiesa che raccoglie l'acqua e sangue che sgorgano dal costato trafitto del Figlio, simbolo dei sacramenti. Dentro il calice si nasconde una colomba. Siamo di fronte al dono dello Spirito Santo che ci rende partecipi della vita di Dio stesso, la vita filiale, la vita di comunione. Maria-Chiesa, unita a Cristo, porge il calice al centurione, un "pagano" che in realtà è il primo credente.
Dietro di lui si apre una folla di persone che sono a loro volta rivestite di Cristo, anzi, intessute nel Corpo di Cristo.
La stola sacerdotale ci ricorda che assumendo la natura umana Cristo ha aperto a tutti gli uomini la possibilità di diventare figli e di vivere la vita come comunione, come pace, come riconciliazione. 
AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday125
mod_vvisit_counterYesterday1468
mod_vvisit_counterThis week7674
mod_vvisit_counterThis month25702
mod_vvisit_counterAll7350521

Login

Live Users

No Members Online.
Created by Francesco Benedetto