Home arrow Gruppi&Co
Gruppi Movimenti e Associazioni
giu 12 2010
Corso per i nuovi confratelli PDF Stampa E-mail
Coordinamento Confreternite
Scritto da Angela Fariello   
sabato 12 giugno 2010

[1]Le_confraternite_diToritto.jpg

 

 

 

Inizia sabato 12 giugno alle ore 19.45 il corso per tutti coloro che vogliono entrare a far parte di una delle confraternite di Toritto.
Si prega di non mancare.

 
mag 14 2010
Associazione di volontariato San Girolamo Emiliani PDF Stampa E-mail
Associazione San Girolamo
Scritto da Angela Fariello   
venerdì 14 maggio 2010

 

CHI SIAMO 

ass.san_girolamo.jpg

 

L'Associazione San Girolamo è stata costituita nell'Aprile del 2003 continuando l‘opera dei Padri Somaschi nella comunità parrocchiale di Toritto. Il carisma somasco si ispira a San Girolamo Emiliani, padre degli orfani e fondatore della "Compagnia dei servi dei poveri".

La nostra Associazione ha scelto di seguirne l'esempio e di continuarne l'opera sostenendo i giovani nelle difficoltà di ogni genere e le loro famiglie.

Con la partenza dei Padri Somaschi da Toritto e con la costituzione formale dell'Associazione, si decide di dedicare la stessa a "Maria Madre degli Orfani" per assicurarsene costantemente l'aiuto (come suggeriva Don Tonino Bello: "fatevi soci in affari con Maria").

 

DOVE OPERIAMO

Attualmente operiamo in una struttura che il Comune di Toritto ha affidato in comodato d'uso alla nostra Parrocchia "San Nicola" e per il cui utilizzo è stato stipulato un accordo di programma.

Tale struttura è situata in un quartiere periferico del paese i cui abitanti (ragazzi e famiglie) sono i principali fruitori dei nostri progetti.
Leggi tutto...
 
mag 12 2010
Festa in onore di Maria Santissima degli Angeli di Quasano PDF Stampa E-mail
comitatoFeste
Scritto da Redazione   
mercoledì 12 maggio 2010

festa_quasano_2010.jpg

L'esemplare santità della Vergine Maria è sempre un forte richiamo per tutti gli uomini, spinti ad innalzare gli occhi a Lei, la quale risplende come modello di tutte le virtù. Pertanto questa festa in onore della Madonna degli Angeli di Quasano che ci accingiamo a vivere sia un volgere gli occhi del nostro cuore a Lei e al Figlio suo e diventi per tutti i suoi devoti una occasione di crescita nella grazia divina.

 

Il Parroco

Don Marino Cutrone

 

 

Anche quest'anno il Comitato Feste della Parrocchia "S.Nicola" di Toritto organizza la celebrazione della Festa in onoredella Madonna degli Angeli di Quasano

La festa rappresenta una occasione molto attesa e partecipata di fede e di cultura da parte di tutta la popolazione residente, dei concittadini emigranti e di visitatori di paesi viciniori.


Nell'ambito delle iniziative , tutte particolarmente suggestive e caratteristiche, si impongono all'attenzione di quanti vi partecipano:

  • la tradizionale processione dei carri infiorati in onore della Madonna degli Angeli di Quasano; un momento della festa che risale a tempi remoti ( 20 Giugno );
  • la distribuzione di pani benedetti ai fedeli , che richiama la festa della fine trebbiatura (effettuata sulla "rotonda" di Quasano ) e il ringraziamento alla Madonna per il raccolto annuale del grano;
  • le celebrazioni di culto in onore della Madonna degli Angeli.
PROGRAMMA
Sabato 01 Maggio
Inizio dei sette sabati in preparazione alla festa
Ore 8.45 - Preghiera delle litanie Santa messa a Quasano. 
Lunedì 14 Giugno
Ore 17.00 - Santa Messa a Quasano e inizio settimana di preparazione alla festa. 
Ore 17.30 - Partenza del pellegrinaggio da Quasano a Toritto con trasporto del "TRIONFO".
Ore 20.00 - Arrivo e accoglienza del "TRIONFO" alle Croci e trasporto in processione sino alla Chiesa Madre. Preghiera in onore della Madonna.

Dal 15 al 19 Giugno
Ore 19.00 - Tutte le sere, Rosario e Santa Messa in Chiesa Madre. 

Leggi tutto...
 
ott 21 2009
Ai cittadini torittesi PDF Stampa E-mail
comitatoFeste
Scritto da Saverio Muschitelli   
mercoledì 21 ottobre 2009

Carissimi,
chi vi scrive è il Comitato Feste, quel comitato che, tra vecchi e nuovi componenti organizza le Feste di Maria SS. degli Angeli di Quasano e dei Santi Patroni Maria SS. delle Grazie e San Rocco, animato solo da buoni propositi e da grande entusiasmo.
Noi intendiamo, innanzitutto, rivolgere a tutti Voi un caloroso ringraziamento per la partecipazione economica ed il sostegno morale che ci avete fornito, sia ai cittadini residenti, sia a tutti i torittesi nel mondo; una particolare manifestazione di stima e di affetto va ai nostri emigrati della Società di Mutuo Soccorso di Nwe York, che con immenso amore e tanta nostalgia, ci hanno fatto prevenire il loro contributo.

Tutti insieme, quest'anno come in quelli passati, ci avete aiutato a portare a termine i progetti e i sogni, quando abbiamo intrapreso questa avventura. Abbiamo cercato, infatti, di tradurre in atti concreti l'entusiasmo della nostra giovane età, di unire Toritto, con il solo ed unico intento di rendere il più giusto tributo possibile ai nostri Santi Patroni, e di riscontrare, anche fuori dal Paese, un ritorno di immagine per la nostra piccola cittadina così bella e così poco conosciuta.
E' stato per iniziativa del nostro Parroco, nonchè Presidente del Comitato Feste, don Marino Cutrone, a cui rivolgiamo un grande ed affettuoso ringraziamento per la disponibilità dimostrataci in ogni occasione, se il nostro gurppo ha intrepreso questa avventura ed è al nostro Parroco che, per primo, sempre, mano a mano che si procedeva con i preparativi, presentavamo innanzitutto le nostre idee, le nostre proposte e, successivamente, il nostro operato.

Leggi tutto...
 
set 28 2009
Anno catechistico 2009-1010: Avvisi PDF Stampa E-mail
Gruppo Catechisti
Scritto da Angela Fariello   
lunedì 28 settembre 2009

 

  • Lunedì 28 e martedì 29 settembre dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso il Seminario di Bari si terranno due incontri di formazione per catechisti. Pertanto alle ore 17.30 dal centro parrocchiale partirà un pullman diretto al seminario.
  • Domenica 4 ottobre, durante la celebrazione delle 9.30 ci sarà il rito del mandato per tutti i catechisti.
  • A partire da lunedì 5 ottobre avrà inizio l'anno catechistico  che seguirà il  seguente calendario:

    -         Lunedì: ragazzi di  terza elementare

    -         Mercoledì: ragazzi di quarta elementare

    -         Giovedì:  ragazzi di quinta elementare

    -         Venerdì: ragazzi di prima media

Gli incontri si terranno presso il centro Parrocchiale dalle 16.30 alle 17.30.

  • I ragazzi di terza e quarta elementare dovranno partecipare, la domenica mattina, dalle 9.30 alle 10.30 alla Liturgia della Parola:

             -         Terza elementare presso la chiesa di san Giuseppe

             -         Quarta elementare presso la chiesa della Madonna della Stella

 

 
set 25 2009
Un Decaologo per il catechista PDF Stampa E-mail
Gruppo Catechisti
Scritto da Angela Fariello   
venerdì 25 settembre 2009

decalogocatechista.jpg

 

 

1.    Sii accogliente verso tutti, genitori e ragazzi. Incontrali con il sorriso sulle labbra per manifestargli la bontà di Dio.

2.    Prega ogni giorno per i tuoi ragazzi e le loro famiglie affinchè lo Spirito Santo illumini te  eloro nel cammino della vita.

3.    Non assumere l'aria di un maestro noioso e pedante; non chiamare il catechismo "lezione", ma 2incontro".

4.    Sentiti accompagnatore dei tuoi ragazzi, condividi con loro gioie e speranze; impara a fare le coccole a chi ne ha bisogno.

5.    Dialoga e collabora con il parroco e con gli altri catechisti, riunendoti spesso con loro nel "gruppo dei catechisti".

Leggi tutto...
 
set 25 2009
Ottobre missionario - Preghiere PDF Stampa E-mail
Gruppo Missionario
Scritto da Angela Fariello   
venerdì 25 settembre 2009
preghieraottibremissionario.jpg
In occasione del prossimo Ottobre missionario offriamo alla comunità un breve momento di preghiera quotidiana utile alla crescita della solidarietà spirituale di ogni famiglia con le fatiche dei missionari.
Preghiere per le cinque settimane di ottobre
Prima settimana 
(27 settembre - 3 ottobre)

Tema della prima settimana è la Contemplazione, fonte della testimonianza missionaria e garanzia di autenticità dell'annuncio cristiano.
Preghiera prima dei pasti 

Signore, tu hai detto: "Non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio". L'ascolto della tua Parola ci renda capaci di condividere il nostro pane e il nostro amore con chi soffre nella povertà. Amen.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 78 - 88 di 118

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday1461
mod_vvisit_counterYesterday4064
mod_vvisit_counterThis week16927
mod_vvisit_counterThis month60043
mod_vvisit_counterAll9197752

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto