Home arrow Non Solo Gruppi
Non Solo Gruppi
mar 08 2013
Lungo la strada - Via Crucis con l'Arcivescovo PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
venerdì 08 marzo 2013

locandina-martiri.jpgXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù

XXI Giornata dei Missionari Martiri

 Sabato 23 marzo, ore 19.30
Parco 2 Giugno, Bari.

 

 

24 marzo 2013

Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri

 

Cos'è?

Si tratta di una Giornata in cui il Santo Padre invita tutta la Chiesa in Italia, a pregare in memoria dei tanti missionari e missionarie, laici e religiosi, famiglie e operatori pastorali, che donano la vita per il Vangelo, in diverse parti del mondo.

 

Perché celebrarla?

Fare memoria viva di coloro che muoiono a causa del Vangelo, non significa celebrare dei caduti in battaglia, né tanto meno lo si fa per condannare la crudeltà dei persecutori.

Celebrare la memoria dei martiri serve a noi cristiani in Italia per ricordare che la testimonianza è una condizione che ci riguarda tutti e alla quale tutti siamo chiamati.

 

Perché il 24 marzo?

Il 24 Marzo del 1980, in Salvador (Centro America), venne ucciso Mons. Oscar Arnulfo Romero, vescovo.

Mons. Oscar Arnulfo Romero si oppose con forza e decisione al governo militare che massacrava i più poveri e ne calpestava i diritti. Egli fu considerato Vescovo scomodo per le sue continue omelie che denunciavano i delitti compiuti dall'esercito e per questo fu ucciso. Nel 1992, quando Giovanni Paolo II indisse la prima Giornata in memoria dei missionari martiri, le Pontificie Opere Missionarie scelsero lui come Martire simbolo dei giorni nostri. E nel giorno del suo martirio si celebra ogni anno il ricordo suo e di quanti nel mondo donano la vita per la fede.

 

Andate e fate discepoli tutti i popoli

«La Chiesa, nel continuare questa missione di evangelizzazione, conta anche su di voi. Cari giovani, voi siete i primi missionari tra i vostri coetanei! (...) L'uomo che dimentica Dio è senza speranza e diventa incapace di amare il suo simile. Per questo è urgente testimoniare la presenza di Dio affinché ognuno possa sperimentarla. (...) Chiunque comprenda questa necessità, non potrà che esclamare con san Paolo: "Guai a me se non annuncio il Vangelo!" (1 Cor 9,16)».

(Dal Messaggio di Papa Benedetto XVI ai giovani per la GMG 2013)

 

Preghiera, digiuno e solidarietà

Sabato 23 marzo, in occasione della Via Crucis, ci sarà una raccolta in denaro (l'equivalente di un pasto).

 

La somma sarà devoluta interamente per la partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù (Brasile, luglio 2013) di uno o più giovani, provenienti dai continenti più poveri del mondo.

 

 

Fonte: arcidiocesibaribitonto.it

 

 
dic 29 2012
Meeting Educatori 2013 PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
sabato 29 dicembre 2012

xfuture.png

 

Vi segnaliamo un'esperienza molto importante rivolta a tutti gli educatori dei preadolescenti e dei giovanissimi e dei giovani: il Meeting Diocesano per Educatori e Operatori di Pastorale Giovanile che si terrà nei giorni 11-12-13 gennaio 2013, guidato dall'equipe diocesana di pastorale giovanile.

La forma è residenziale e prevede la presenza dalla cena di venerdì 11 al primo pomeriggio di domenica 13. Saremo ospiti dell'Oasi Tabor in Nardò (LE). Il costo complessivo è di 75euro.

Utilizzeremo le auto, suggerendo di accordarvi perché ciascuna viaggi con 5 passeggeri e così dividere le spese. 

Vi invitiamo a partecipare: sarà un'esperienza di formazione, di fraternità, per allenarci al sentire con la Chiesa.

Il 19 novembre, durante l'incontro con gli educatori, presenteremo il tema e il programma del corso.

Vi invitiamo a segnalare la presenza entro il 15 dicembre 2012, compilando la scheda d'iscrizione che potete scaricare dal sito www.doveabiti.it e inviare a  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

 

 

 

 

Brochure

 
Scheda di iscrizione

 
set 29 2012
Laboratori della Fede tra tradizione e creatività PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
sabato 29 settembre 2012

 

laboratorifede.jpg

 Che cosa sono i Laboratori della Fede?
Sono una risposta all'invito della Chiesa di prendere sul serio il compito della nuova evangelizzazione, "nuova nel suo ardore, nei suoi metodi, nella sua espressione(Giovanni Paolo II).

Sono un'esperienza, una frontiera avanzata delle comunità, un tentativo di "narrare la Fede" con linguaggi antichi e nuovi.

 

Lo scopo dei Laboratori
Lo scopo dei Laboratori della fede è quello di formare i cristiani di oggi a "dire la Fede" in dialogo con un mondo in continua evoluzione.

 

Perché la metodologia dei Laboratori?

Stimola e personalizza l'assimilazione dei contenuti della fede e la creatività; non solo una ripetizione di formule, ma il racconto di un'esperienza viva.

Mette in azione non solo l'intelligenza, ma anche l'emozione e la corporeità al fine di una vera esperienza di Fede.

Valorizza le modalità tipiche di questi nuovi linguaggi: comunicare con le immagini, usare simboli e metafore, suscitare emozioni, valorizzare l'autonarrazione e le testimonianze.

 

Chi sono i soggetti a cui ci rivolgiamo?

Tutti gli operatori pastorali.

Quali sono i laboratori?

  • Arte e Musica
  • Liturgia
  • Iconografia
  • Multimedialità
  • Drammatizzazione
  • Narrazione

 

 

 

 

Leggi tutto...
 
set 22 2012
Scuola di Formazione Socio-Politica - Anno 2012-2013 PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
sabato 22 settembre 2012

 

scuolasociopolitica.jpg

Inizia il secondo anno, di un percorso di tre, della Scuola di Formazione Socio-Politica delle parrocchie della VII Vicaria della Diocesi di Bari-Bitonto, in collaborazione con l'Associazione Cercasi un Fine .

 

Questo secondo anno si incentra sui temi legati al territorio, autonomie locali associazioni sociali, puntando lo sguardo sulla partecipazione attiva dei cittadini e alla promozione della solidarietà e della giustizia. Infatti il tiolo per le attività del secondo anno è: Partecipare in piccolo. 

 

L'obiettivo principale è quello di offrire strumenti utili a leggere la realtà e ad individuare possibili soluzioni alle problematiche attuali. Per centrare l'obiettivo è necessario educare i credenti e non all'impegno Sociale e Politico, educare a donare il proprio tempo per soddisfare esigenze comuni, Lavorare per il Bene Comune; tutto questo nel quadro delle scienze umane partendo dai valori fondanti della Carta Costituzionale italiana e dal Magistero Sociale della Chiesa. 

 Gli incontri, di una durata massima di 3 ore (ore 16.00-19.00), vedranno la presenza di un relatore, che darà il suo contributo in termini di conoscenza e interpretazione di alcune realtà presenti nella nostra società. Dopo le relazioni sono previsti in via alternativa: il dibattito con interventi e/o domande dei presenti; la formazione di gruppi interni di approfondimento con conclusioni finali, frutto delle riflessioni dei gruppi. 

 

Leggi tutto...
 
giu 26 2012
Estate Insieme 2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
martedì 26 giugno 2012
header.jpg
La Parrocchia San Nicola, il Circolo Anspi San Nicola e il Gruppo Ministranti
vi presentano l'edizione 2012 dell'Estate Insieme.
 
Per le iscrizioni ci si può rivolgere al Centro Parrocchiale giovedì 28 e venerdì 29 dalle 19.00 alle 20.00,
gli animatori saranno pronti a darvi tutte le informazioni necessarie.
 
L'Estate Insieme inizia Lunedì 02 luglio e avrà termine il 20 luglio.
Le attività si terranno il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle 17.30 alle 19.45.
 
Il costo di iscrizione è di 10 euro.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 37 - 45 di 73

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday2472
mod_vvisit_counterYesterday5299
mod_vvisit_counterThis week13874
mod_vvisit_counterThis month56990
mod_vvisit_counterAll9194699

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto