Home arrow L'Incontro online
L'Incontro online
Versione Digitale della Redazione reale

gen 04 2009
Ricostruzione storica dei forni, dei fornai e delle compagnie de "la notte dei fornai" PDF
dalla Redazione
Scritto da Gaetano Scarangella   
domenica 04 gennaio 2009

fornai.jpg

 

Dopo una complessa ricerca e da notizie avute dagli anziani di Toritto, dal decano dei cantori sig. Vito Lisi e dal più anziano fornaio vivente sig. Abbattista Giuseppe si è riusciti a stilare un elenco sia dei forni, individuandone l'ubicazione, i proprietari e i gestori e sia delle compagnie dei fornai dal 1930 ad oggi, anche se la loro origine è assai più antica.

Secondo la tradizione, la notte tra il 23 e 24 dicembre di ciascun anno i fornai di Toritto andavano in giro per le strade del paese e ad ogni crocicchio, al suono rumoroso provocato da coperchi, tegami, teglie da forno, ecc. battuti fra loro o percossi da cucchiai di legno, gridavano per svegliare e allo stesso tempo avvertire le donne che il forno era acceso e pronto per la cottura del pane e dei dolci natalizi fatti in casa, per invocare l'aiuto del Santissimo Sacramento su quelle famiglie, povere, che non avevano farina da impastare e per lodare Gesù e Maria.

 

 

Leggi tutto...
 
dic 30 2008
Cattolici e politica: una sfida evangelica PDF
dalla Redazione
Scritto da Angela Fariello   
martedì 30 dicembre 2008
cattolici_e_politica.jpg
 
nov 18 2008
Meeting del volontariato 2008 PDF
dalla Redazione
Scritto da Angela Fariello   
martedì 18 novembre 2008
 
"Costruttori del bene comune: uomini e opere in azione"
Bari 22-23 Novembre Fiera del Levante, Ingresso Monumentale
mv08_banner_150x150.jpg
 
Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la provincia di Bari,  ha organizzato per il terzo anno consecutivo il Meeting del volontariato.
Il Meeting, patrocinato dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Bari, dall'Università degli Studi di Bari e dall'ASL BA, avrà luogo presso la Fiera del Levante (ingresso gratuito).
Saranno presenti gli stand dell'Associazione San Girolamo Emiliani, dell'Associazione Buon Samaritano e della Lega per la difesa del cane di Toritto. 
Leggi tutto...
 
ott 20 2008
Quello strano bisogno di devastare PDF
dalla Redazione
Scritto da Angela Fariello   
lunedì 20 ottobre 2008
 

vandalismo.jpg

 

 

 

Cassonetti bruciati, muri di abitazioni e spazi pubblici riempiti di frasi, insulti e firme, fontane pubbliche rovinate. Questo è il bilancio degli ultimi attacchi vandalici di cui Toritto è stata fatta oggetto. Ormai, all'incendio dei cassonetti della spazzatura soprattutto, si è talmente abituati che la cosa sembra non fare più notizia. L'elenco degli atti di vandalismo è aggiornabile quasi tutte le mattine: basta fare un giro del paese e aggiungere alla lista i nuovi danni arrecati alle strutture pubbliche e private.

Leggi tutto...
 
ago 25 2008
La notte dei fiori PDF
dalla Redazione
Scritto da Lina Fariello   
lunedì 25 agosto 2008

spello.jpg

 

 

Ogni anno, nella notte che precede la Festa del Corpus Domini, Spello, la romana Hispellum di antichissime origini ai piedi del Monte Subasio a circa 35 Km da Perugia, accoglie migliaia di visitatori attratti dai mille colori e dagli inebrianti profumi delle Infiorate che tappezzano le vie percorse dalla Processione la domenica della Festa religiosa.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 82 - 90 di 109

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday1516
mod_vvisit_counterYesterday3076
mod_vvisit_counterThis week4592
mod_vvisit_counterThis month47708
mod_vvisit_counterAll9185417

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto