Home arrow Giovani arrow X Camposcuola irotaminA - Anspi Puglia
set 15 2007
X Camposcuola irotaminA - Anspi Puglia PDF Stampa E-mail
Scritto da Michele Colasuonno   
sabato 15 settembre 2007

23/25 agosto 2007

Santuario Santa Maria di Stignano - San Marco in Lamis (Fg) 

Dal giorno 23 agosto al giorno 15, si è svolto a San Marco in Lamis il camposcuola per animatori Anspi organizzato dall'equipe irotaminA.

Il campo era diviso in due percorsi di studio ben differenti tra loro: il "Campo d'orientamento", riservato a tutti coloro che, come me, sono alle prime armi con l'animazione d'oratorio; e il "Campo di formazione", riservato a coloro che avevano già frequentato il campo d'orientamento e soprattutto hanno le idee più chiare.

 

anspi

 

relazione.jpg

Io, come avete già capito, ho seguito il corso d'orientamento mirato a far capire a me e agli altri partecipanti quali sono le qualità, i compiti e i doveri che un bravo animatore deve avere verso l'oratorio e soprattutto verso chi lo frequenta.

Infatti, gli animatori che ci hanno seguito in quei giorni attraverso proiezioni e laboratori vari, ci hanno fatto capire come noi futuri animatori dobbiamo essere e, in particolar modo, come dobbiamo comportarci all'interno di un ambiente difficile da gestire come l'oratorio.

Ogni giorno avevamo circa sette ore di lezione durante le quali venivano spiegate tematiche diverse e importanti come quella della scelta vocazionale, su come animare e organizzare un incontro di preghiera (tematica che mi è piaciuta molto), lo sport e i vari giochi; tematiche che in linea di massima ho trovato molto interessanti.

Oltre alla spiegazioni di queste tematiche, come ho già detto in precedenza, c'erano anche dei laboratori molto divertenti (teatro, musica, giochi, ecc.), che avevano lo scopo di farci notare l'importanza delle varie attività all'interno dell'oratorio e soprattutto avevano come intento quello di mettere in gioco tutti senza vergogna.

 

Grazie a questi laboratori e giochi ho avuto l'opportunità di mettermi in gioco e di conoscere meglio me e quasi tutti i partecipanti al mio campo, legando in modo particolare con alcune persone magnifiche.

Prima di partecipare a questo camposcuola pensavo che fare l'animatore fosse sì una cosa spontanea, ma da poco, nel senso che non richiedesse nulla, ma ora so, e sono contento di sapere che non è così, e soprattutto che «animatori si nasce ma non lo si diventa» e posso dire con certezza che per me è così.

Questo camposcuola mi ha dato l'opportunità di capire le mie reali qualità d'animatore, che fino a poco tempo fa non conoscevo come la pazienza, il savoir fare, il sapersi mettere in gioco e soprattutto, cosa più importante, la serietà. Inoltre, ha fatto sì che il mio bagaglio di amicizie diventasse più grande.

giochi_e_bans.jpg
 
preghiera.jpg


Ora più che mai sono sicuro, grazie a questa esperienza, di voler mettere le mie qualità a servizio degli altri e di chi ne ha bisogno facendo l'animatore.

Dopo quest'anno mi piacerebbe andare avanti e ripetere la bellissima ed entusiasmante esperienza del camposcuola anche l'anno prossimo frequentando, però, il corso di formazione, e perché no, in un futuro non molto lontano, diventare parte dell'equipe irotaminA, volontà del Signore permettendo...

 

 

 



Il sito internet dell' Equipe irotaminA - Centro Studi sull' Animazione dell' Anspi Puglia

irotamina.it title=

 

irotamina.jpg
AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday2772
mod_vvisit_counterYesterday3521
mod_vvisit_counterThis week8462
mod_vvisit_counterThis month73671
mod_vvisit_counterAll9211380

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto