Home arrow Giovani arrow Scuola di Formazione Socio-Politica - Anno 2012-2013
set 22 2012
Scuola di Formazione Socio-Politica - Anno 2012-2013 PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
sabato 22 settembre 2012

 

scuolasociopolitica.jpg

Inizia il secondo anno, di un percorso di tre, della Scuola di Formazione Socio-Politica delle parrocchie della VII Vicaria della Diocesi di Bari-Bitonto, in collaborazione con l'Associazione Cercasi un Fine .

 

Questo secondo anno si incentra sui temi legati al territorio, autonomie locali associazioni sociali, puntando lo sguardo sulla partecipazione attiva dei cittadini e alla promozione della solidarietà e della giustizia. Infatti il tiolo per le attività del secondo anno è: Partecipare in piccolo. 

 

L'obiettivo principale è quello di offrire strumenti utili a leggere la realtà e ad individuare possibili soluzioni alle problematiche attuali. Per centrare l'obiettivo è necessario educare i credenti e non all'impegno Sociale e Politico, educare a donare il proprio tempo per soddisfare esigenze comuni, Lavorare per il Bene Comune; tutto questo nel quadro delle scienze umane partendo dai valori fondanti della Carta Costituzionale italiana e dal Magistero Sociale della Chiesa. 

 Gli incontri, di una durata massima di 3 ore (ore 16.00-19.00), vedranno la presenza di un relatore, che darà il suo contributo in termini di conoscenza e interpretazione di alcune realtà presenti nella nostra società. Dopo le relazioni sono previsti in via alternativa: il dibattito con interventi e/o domande dei presenti; la formazione di gruppi interni di approfondimento con conclusioni finali, frutto delle riflessioni dei gruppi. 

 

Ciascun iscritto riceverà il materiale di approfondimento e una cartellina; con un piccolo contributo si potrà ricevere mensilmente il giornale di "Cercasi un fine".

L'iscrizione si effettua compilando un modulo di iscrizione, rilasciandolo presso la sede della segreteria situate: 

  • a Sannicandro presso la Parrocchia Maria SS del Carmine, tutti i giorni dalle 19.30.
  • a Toritto presso il Centro Parrochiale, tutti i giorni dopo le 19.30. 

Inoltre è possibile effettuare una pre-iscrizione attraverso un modulo on-line reperibile nel gruppo facebook nominato "Scuola di Formazione all'Impegno Sociale e Politico - VII Vicaria ". Chi non è in possesso di un profilo facebook può richiedere il modulo on-line all'indirizzo di posta elettronica Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

Sarà rilasciato annualmente un attestato di partecipazione agli iscritti che avranno frequentato almeno 10 incontri. Inoltre, può essere rilasciata - su domanda - un'attestazione per la richiesta di riconoscimento di crediti formativi da presentarsi presso la scuola o la facoltà universitaria frequentata dal corsista. 

Per partecipare al II° anno non è richiesto l'attestato di frequenza del I° anno, essendo i moduli formativi indipendenti tra di loro.

ULTERIORI INFORMAZIONI: 

Segreteria della scuola: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  


Per Toritto - Sig. Saverio Muschitelli  Cell.3492921957 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

MODULO DI ISCRIZIONE AL SECONDO ANNO (clicca qui)

AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday638
mod_vvisit_counterYesterday5299
mod_vvisit_counterThis week12040
mod_vvisit_counterThis month55156
mod_vvisit_counterAll9192865

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto