Home arrow Giovani arrow Colora d'estate l'oratorio
mag 10 2010
Colora d'estate l'oratorio PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
lunedì 10 maggio 2010
Incontro formativo sull'animazione estiva in oratorio
estateoratorio.jpg
Il prossimo 29 e 30 maggio presso l'oratorio ANSPI di Fasano (Via Lapertosa, 81 - www.oratoriofasano.it ), messa gentilmente a disposizione dei padri Canossiani, si terrà un incontro per focalizzare l'attenzione sull'importanza dell'animazione estiva in oratorio.
L'occasione nasce da una concreta e positiva forma di collaborazione fra la nostra equipe regionale "Irotamina " e quella di "Creativ".
 
PROGRAMMA

Sabato 29 Maggio

Ore 10.00: Colora d'estate l'oratorio - Incontro di formazione riservato ai sacerdoti e ai responsabili d'oratorio;
Ore 15.00: Accoglienza - Animazione introduttiva e presentazione dei gruppi dei partecipanti al meeting;

Ore 16.00: L'estate a colori - Presentazione del tema chiavedell'esperienza formativa;
Ore 16.30: Junior - 1° sessione Laboratorio
Senior -1° sessione Laboratorio

Ore 18.30: Gioca d'estate - Mettiano in gioco le nostre abilità;
Ore 20.00: Cena (a sacco);
Ore 21.00: Festa d'estate - Serata di tecniche di animazione e giochi per condividere insieme e condurre momenti comuni e come animare grandi gruppi;
Ore 22.15: Alla sorgente sotto le stelle - Momento di riflessione e preghiera. 

Domenica 30 Maggio

Ore 9.00: Colora il risveglio - Risveglio corporeo e spirituale prima di rimetterci in cammino;
Ore 9.30: Junior - 2° sessione Laboratorio;
Senior - 2° sessione Laboratorio;
Ore 12.00: In viaggio verso Lui- Santa Messa;
Ore 13.00: Pranzo (offerto dall'organizzazione);
Ore 15.00: Junior - Grande gioco a tema  dal titolo "Colora l'estate";
Senior - Tutti gli ingredienti del Grest - Seminario di approfondimento sulla progettazione del Grest;
Ore 17.00 Conclusione comune e partenze

WORKSHOP
Ogni workshop verrà attivato se scelto da almeno 13 partecipanti

Livello Junior
Per chi deve iniziare o è anche alle prime esperienze in campo educativo

  • Talent Scout per l'estate - Gli atteggiamenti dannosi dell'animazione e quelli che valorizzano i talenti dei ragazzi.
  • Tutti in scena - La drammatizzazione, la narrazione e l'improvvisazione per far vivere ai ragazzi l'ambientazione estiva.
  • Magico Grest - Laboratorio di base sull'arte della giocoleria.
  • Gioca perchè Gioca quando - Come gestire e realizzare tanti giochi per ogni situazione.
  • Laboratoriamo - Creatività, arte del riciclaggio e manualità per le attività estive.

Livello Senior
Per tutti coloro che hanno già qualche anno di esperienza educativa con responsabilità dirette di gestione o coordinamento di un gruppo

  • Perchè il gruppo non scoppi - Come valorizzare tutti e programmare insieme esercitando una leadership efficace coinvolgendo, responsabilizzando e promuovendo gli animatori.
  • Gioco, grande gioco, dopogioco e dintorni - Il gioco come strumento per formare, divertire, animare, creare e far crescere un gruppo. Cos'è, come sfruttarlo, come si progetta un grande gioco.
  • Alla sorgente - Dinamiche attive per animare i momenti di riflessione e preghiera.

PRECISAZIONI

  • L'incontro di sabato mattina 29 maggio è riservato esclusivamente ai sacerdoti e ai responsabili laici di oratorio per condividere insieme alcune linee e attenzioni da avere nella programmazione, realizzazione e verifica dell'attività all'interno di un oratorio. La partecipazione al solo incontro del mattino non comporta nessuna spesa. E' necessaria, però, una comunicazione tramite email agli indirizzi: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   e Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   indicando il numero dei partecipanti e l'eventuale necessità di usufruire del pranzo.
  • L'invito per sabato pomeriggio 29 maggio e domenica 30 maggio è per tutti coloro che desiderano avere maggiori conoscenze sull'animazione estiva in oratorio. A tal fine sono stati individuati due livelli: junior e senior, non distinti per età ma per esperienza. Possono quindi partecipare sia gli adolescenti che si cimentano nell'attività di animazione, sia i giovani e gli adulti. Tutti però devono precisare nella scheda, preventivamente entro il 23 maggio, a quale laboratorio intendono iscriversi.
    E' preferibile compilare una scheda per oratorio di provenienza; ugualmente la quota pro capite è bene versarla cumulativamente tramite bonifico.
  • Per i pasti: la cena del sabato è a sacco ed è a cura di ogni partecipante che può organizzarsi con il proprio gruppo di provenienza. Il pranzo della domenica è invece offerto dal Comitato Regionale sotto forma di bouffet.
  • Per l'alloggio: per chi avesse difficoltà a viaggiare è prevista una duplice possibilità: la prima sottoforma di sacco a pelo nelle aule della struttura e con un'offerta libera da lasciare ai padri canossiani, indicando anticipatamente tale opzione sulla scheda di iscrizione assieme al nominativo e al recapito del responsabile; la seconda presso le strutture convenzionate in zona per le quali siamo disponibili a fornirvi i contatti se avvisati anticipatamente entro il 23 maggio tramite email agli indirizzi Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo e Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .
  • Per i mezzi di trasporto: È possibile raggiungere l'Oratorio di Fasano sia tramite macchina percorrendo la statale 16 adriatica con uscita Taranto - Zoo Safari, in entrambe le direzioni da Foggia/Bari o da Lecce/Brindisi, e sia tramite treno FS stazione Fasano collegata con il centro tramite bus in coincidenza.
  • Il parcheggio: è esterno alla struttura.

 PACCHETTI

Open: 35,00 euro
Con partecipazione a tutti gli eventi del meeting con tutti i materiali didattici e vitto e alloggio a carico dei partecipanti.

Open day: 20,00 euro
Con partecipazione agli eventi del meetig per un solo giorno, con tutti i materiali didattici e vitto e alloggio a carico dei partecipanti.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

La scheda di iscrizione dovrà essere inoltrata a CREATIV entro il 23 maggio, via email, all'indirizzo: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Contestualmente occorre inviare la ricevuta del versamento del pagamento sempre via email ad Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Seguirà una comunicazione di conferma da parte dell'organizzazione. 
logoirotamina.png


Per scaricare il modulo di iscrizione e la brochure con il programma completo, visita il sito
www.irotamina.it
AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday61
mod_vvisit_counterYesterday4064
mod_vvisit_counterThis week15527
mod_vvisit_counterThis month58643
mod_vvisit_counterAll9196352

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto