Home arrow Giovani arrow Per una estate insieme
mag 20 2008
Per una estate insieme PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Fariello   
martedì 20 maggio 2008

 

dsc_0334.jpg

 

Lo scorso primo maggio, presso la parrocchia Sacro Cuore di Altamura, si è tenuto il raduno regionale degli oratori e dei circola Anspi, centrato sul tema dell'animazione estiva. Il raduno, organizzato dal comitato regionale e dall'equipe irotaminA (centro studi sull'animazione dell'Anspi Puglia), aveva lo scopo di fornire gli strumenti migliori per organizzare una estate in oratorio, grazie anche alla collaborazione degli animatori dell' A.Gi.O (Associazione Giovani per l'Oratorio) di Bologna. Quest'ultima ha una esperienza di diversi anni nella produzione di sussidi utili ad aiutare le parrocchie nella organizzazione di questa importante attività.

In questa occasione l'Anspi Puglia ha lanciato, a tutti gli oratori interessati, una proposta: realizzare, a livello regionale, lo stesso grest (gruppo estivo), seguendo la stessa ambientazione che si facesse portatrice degli stessi valori e degli stessi obiettivi. Una "estate insieme" a livello regionale che prevederà anche una giornata di festa per tutti quegli oratori che accoglieranno la proposta. L'intento è quello di creare una rete degli oratori pugliesi partendo dall'animazione estiva, e di creare un maggiore senso di comunità e di comunione fra le diverse realtà oratoriali della nostra regione. La storia scelta, che farà da filo conduttore, è quella del Mago di Oz: bambini e ragazzi degli oratori pugliesi vivranno una meravigliosa avventura all'insegna del valore della diversità e della cooperazione con Dorothy, lo Spaventapasseri, l'Uomo di Latta e il Leone. Individui diversi che, percorrendo insieme la stessa strada, impareranno a collaborare e, valorizzando le reciproche differenze, riusciranno a superare difficoltà altrimenti insormontabili.

Il grest è una delle attività più importanti all'interno dell'oratorio. L'animazione estiva, attraverso molteplici iniziative ed attività (dal gioco al teatro, dallo sport all'intrattenimento) offre a bambini e ragazzi un ambiente educativo attento alla loro crescita. Con l'animazione estiva è possibile fornire ai ragazzi un'esperienza di vita cristiana, offrire messaggi educativi, occasioni di appartenenza alla comunità, la possibilità di essere protagonisti.

logo-personaggi.gifL'esigenza dell'oratorio durante i mesi estivi nasce dal bisogno di affiancare bambini e ragazzi durante il tempo libero per aiutarli a relazionarsi con gli altri e a scoprire il mondo e la vita. Questo perché, soprattutto durante l'estate, i genitori non riescono a coprire l'intera giornata dei propri figli e hanno bisogno d'aiuto. Allo stesso tempo l'oratorio estivo è una scommessa della Chiesa sulla pastorale del tempo libero e sulla educazione dei giovani. Grazie all'animazione estiva, inoltre, molti adolescenti e giovani, riescono a trovare un modo per spendere la propria vita (anche solo una parte) al servizio dell'altro, giovani che, probabilmente, aspettano solo di essere chiamati.

L'Anspi Puglia sta puntando molto sull'animazione estiva perché oltre ad essere un prezioso servizio reso alle famiglie (un ambiente educativo e non un "parcheggio" di ragazzi), è una attività che ha anche forti riscontri sul tessuto sociale: gli animatori dei centri sono infatti volontari adolescenti che nel servizio e nell'attenzione verso i più piccoli scoprono uno stile che li fa crescere in responsabilità e competenze.

 

 

 

 


Il sito internet dell'Anspi Puglia

Il sito internet dell'A.Gi.O di Bologna


Alcune foto della giornata

 

 

mauro_bignami_della.gi.o._parla_dellesperienza_bolognese_di_estate_ragazzi.jpg

dsc_0329.jpg

dsc_0274.jpg dsc_0325.jpg
dsc_0358.jpg dsc_0361.jpg


AddThis Social Bookmark Button
 
< Prec.   Pros. >

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday1540
mod_vvisit_counterYesterday2169
mod_vvisit_counterThis week3709
mod_vvisit_counterThis month68918
mod_vvisit_counterAll9206627

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto