Domenica 4 Maggio l’A.C. si è riunita a Roma per l’incontro con il Santo Padre in occasione della celebrazione dei 140 anni di storia dell’associazione.
L’Azione Cattolica Italiana festeggia i suoi 140 anni!
Questo anniversario è celebrato sia a livello nazionale che a livello diocesano e parrocchiale, attraverso numerose iniziative realizzate in ogni angolo d’Italia.
Il percorso, iniziato nel settembre 2007, è culminato con la XIII Assemblea Nazionale in programma a Roma nei giorni 1- 4 maggio 2008.
È stato un grande incontro: piazza San Pietro è stata affollata da oltre 100.000 persone fra iscritti e non, giovani adulti e tanti ragazzi. La nostra diocesi era la più
numerosa: eravamo circa 5000, fra cui c’era un nutrito gruppo di torittesi.
È stata anche una grande festa per tutti, ma anche un’occasione per ricordare e riflettere sulla storia dell’associazione. Nella prima mattinata, nell’attesa della preghiera del mattino, i megaschermi hanno ripercorso la lunga storia dell’A.C.; da quando, Mario Fani con Giovanni Aquaderni fondarono una prima associazione di laici con l’intento di vivere la vita alla luce di Cristo in contro tendenza con il pensiero ateo che prendeva piede nella società, fino ai giorni nostri. In questa lunga storia si è passati attraverso i tanti avvenimenti storici che hanno rivoluzionato la società e hanno messo a dura prova l’associazione. Soprattutto si sono ricordati i grandi rinnovamenti apportati dal Concilio: quando l’A.C., guidata da Vittorio Bachelet (primo presidente dell’Azione Cattolica del dopo Concilio, ammazzato dalle Brigate Rosse nel 1980), fece la cosiddetta "scelta religiosa", ma anche i tanti Santi e Beati appartenenti all’A.C. italiani e non e l’opera dell’associazione durante il periodo fascista e successivo alla Seconda Guerra Mondiale.
La giornata è stata stupenda, anche del punto di vista meteorologico, infatti il sole diventava cocente con il passare delle ore, e dopo le lodi mattutine è iniziata la Messa presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, preceduta dal saluto di Monsignor Sigalini, Assistente Generale dell’A.C.I. .
Questo intenso momento, è stato seguito da uno nuovo di animazione che ha introdotto l’incontro con Papa al quale il Presidente Nazionale, Luigi Alici, ha rivolto un saluto da parte dell’intera associazione. Benedetto XVI ha letto un messaggio dedicato all’A.C. per questa giornata, con il quale, principalmente, ci esortava a seguire l’esempio dei nostri "numerosi santi, beati, venerabili e servi di Dio: uomini e donne, giovani e bambini, educatori e sacerdoti assistenti, ricchi di virtù cristiane, cresciuti nelle file dell’Azione Cattolica" per fare della nostra "vita una testimonianza di comunione con il Signore, che si trasformi in un autentico capolavoro di santità". Dopo di ciò il Santo Padre è salito sulla papa-mobile, per il tradizionale passaggio fra le ali di folla. Possiamo dire di essere stati fortunati, infatti oltre a trovarci praticamente a ridosso delle transenne, quindi vicinissimi al tragitto che il Papa doveva percorrere, la papa-mobile ci è passata davanti per ben due volte.
Terminato quest’ultimo momento, ci siamo riversati in via della Conciliazione alla ricerca di un posto all’ombra per ristorarci un po’, prima di ripartire per Toritto, molto stanchi, ma soddisfatti per la lunga giornata vissuta. Giornata, durante la quale abbiamo potuto respirare il vero spirito associativo dell’Azione Cattolica, tutti assieme: dai più piccoli ai più grandi, da nord e sud della penisola, con i sacerdoti assistenti e con il Papa per ringraziare il Signore per questi 140 anni e per pregaLo affinché illumini tutti i presenti a continuare l’avventura dell’AC.
Speriamo che l’entusiasmo per questa giornata non si esaurisca, anzi, che porti tanti buoni frutti di santità.
|