Home arrow Nuntio Vobis
Nuntio Vobis
feb 09 2011
Il Dio «minuscolo» del Web relativista PDF Stampa E-mail
Riflessioni
Scritto da Angela Fariello   
mercoledì 09 febbraio 2011
internet.jpg
Anche «.god» tra i nuovi domìni di Internet? Ai suffissi nazionali (come «.it») e tematici («.com») si stanno per aggiungere sigle che corrispondono a settori merceologici (si pensa a «.music»), interessi personali, politici o culturali (da «.sport» «.eco», ma si attende anche l'introduzione di «.love») fino alle aziende, ciascuna col proprio nome. Pagando 185 mila dollari all'Icann si potrebbe registrare pressoché qualunque dominio. Tanto che è riaffiorata la proposta - circolata tempo fa, con qualche incipiente polemica - di aggiungere ai nuovi domìni del Web anche un indistinto recinto religioso sotto la precaria tettoia della sigla «.god», ovviamente con la minuscola, come si addice a tutti gli indirizzi Internet.
 
Quanti ne mettiamo a disposizione? Un miliardo basterà? Stiamo larghi: 4 miliardi e 300 milioni di indirizzi. Saranno sufficienti...». E invece è andata proprio come i "signori di Internet" nemmeno potevano immaginare quando trent'anni fa gettarono le prime fondamenta della rete digitale che oggi impacchetta il pianeta in un flusso inesausto di bit. L'impetuosa crescita della fame di comunicazione ha reso non più sufficiente persino quell'immensa somma di codici identificativi dei computer allacciati al Web - i miliardi di indirizzi "IP" -, progressivamente cresciuta fino a una cifra che ora segna anche il virtuale limite di "capienza" di Internet.

La mole degli allacciamenti alla rete sta portando all'esaurimento delle scorte di recapiti. Ma non c'è motivo di alimentare catastrofismi: non siamo vicini a quello che in America è stato definito il giorno dell'«Apocal-IPs», giocando sulla sigla dell'«Internet Protocol». L'ente non profit che dirige il traffico sulla rete - l'Icann - ha già predisposto l'adeguata contromisura: in tre decenni la tecnologia ha saltato di slancio tutti gli ostacoli creati dal suo stesso sviluppo, e ora si accinge a consentire l'immissione sul mercato di un numero ancor più prodigioso di indirizzi, grazie alla compressione digitale con la quale è possibile ampliare all'infinito lo spazio sul Web (salvo restare intrappolati nell'imbuto dei cavi di connessione, ormai intasati). Si crea spazio per chiunque voglia accedere, connettersi, farsi conoscere, contribuire all'intelligenza distribuita online. 

Leggi tutto...
 
gen 17 2011
Ragazzi nella Rete: sempre più connessi o sempre più soli? PDF Stampa E-mail
Annunci Parrocchiali
Scritto da Angela Fariello   
lunedì 17 gennaio 2011

 

locandina_commissione-cultura.jpg

 

 

 
gen 17 2011
On - line le foto del Presepe Vivente PDF Stampa E-mail
Annunci Parrocchiali
Scritto da Angela Fariello   
lunedì 17 gennaio 2011
Nella sezione Foto&Video potrai trovare - sotto la voce "Presepe Vivente negli anni " - le fotografie della settima edizione
del Presepe Vivente nel borgo antico di Toritto.
dsc_0631.jpg
 
Per richiedere una fotografia basta inviare una email all'indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
con il numero della foto (es. DSC 109).

Per richiedere, invece, una copia del video del Presepe Vivente, basta rivolgersi al parroco don Marino Cutrone.

 
gen 17 2011
Papa Wojtyla sarà beatificato il primo maggio 2011 PDF Stampa E-mail
Annunci Parrocchiali
Scritto da Angela Fariello   
lunedì 17 gennaio 2011

john_paul_ii_waving.jpg

 

Giovanni Paolo II sarà proclamato beato il prossimo 1° maggio, II Domenica di Pasqua della Divina Misericordia. Ne ha dato notizia oggi padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana.

Benedetto XVI ha autorizzato questa mattina la Congregazione delle cause dei santi a promulgare il Decreto sul miracolo attribuito all'intercessione di papa Giovanni Paolo II. Lo rende noto una nota della Sala stampa vaticana, precisando che «questo atto conclude l'iter che precede il Rito della beatificazione».
«Com'è noto - informa la Santa Sede - la causa, per dispensa pontificia, iniziò prima che fossero trascorsi i cinque anni dalla morte del Servo di Dio, richiesti dalla normativa vigente. Tale provvedimento fu sollecitato dall'imponente fama di santità goduta dal papa Giovanni Paolo II in vita, in morte e dopo morte. Per il resto furono osservate integralmente le comuni disposizioni canoniche riguardanti le cause di beatificazione e di canonizzazione».
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Pross. > Fine >>

Risultati 541 - 549 di 643

Vinaora Visitors Counter

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday4035
mod_vvisit_counterYesterday5299
mod_vvisit_counterThis week15437
mod_vvisit_counterThis month58553
mod_vvisit_counterAll9196262

Login

Live Users

Created by Francesco Benedetto